Una teiera gialla fa rivivere un noto aneddoto del passato
Per celebrare i suoi 40 anni di successi, di passione e orgoglio fra i marchi storici in F1, Renault ha deciso di dare vita a uno degli aneddoti più celebri del passato realizzando una vera ‘teiera gialla’ in limited edition: “The Yellow Teapot”. Renault ha deciso di entrare a fare parte del mondo esclusivo della Formula 1 nel 1975, per poi diventare effettivamente operativa nel 1977 con un'automobile battezzata RS01. Per i manager di quel periodo, l'ingresso di Renault nella Formula 1 era legato all'introduzione, da parte della nota casa automobilistica, di nuovi progressi tecnologici nel mondo dei motori. Dopo molti studi, la scelta di un motore con turbocompressore, mai visto prima nella storia della Formula 1, ha rivelato quale fosse la volontà di Renault e l’ambizione a cui aspirava.
Tutto ebbe quindi inizio al Grand Prix di Silverstone del 1977, quando Renault si posiziona sulla griglia di partenza con la prima vettura da Formula 1 alimentata da motore turbo. Pochi anni dopo, questi motori saranno stati utilizzati anche da altre scuderie e, ancora oggi, i moderni modelli di Formula 1 sono dotati di questa tecnologia.
Come spesso succede con l’introduzione di nuove e rivoluzionarie tecnologie, sono comparse alcune difficoltà tecniche e problemi di affidabilità. La RS01, con i suoi colori giallo 8in prevalenza), bianco e nero, entrava spesso in pit-lane avvolta in una nuvola di fumo bianco, sinonimo di problemi al motore. Ken Tyrrell, fondatore dell’omonima scuderia di Formula 1, vedendo la vettura passare proprio davanti al proprio garage, la soprannominò “La Teiera Gialla” per scherzo. Questa espressione è stata poi adottata dai membri del suo team, e in seguito anche da altre scuderie che hanno partecipato ai Grand Prix successivi. La RS01 è stata così successivamente soprannominata “La Teiera Gialla” (The Yellow Teapot). Renault ha visto la sua prima vittoria solo due anni dopo, al Gran Premio di Francia a Digione nel 1979, con la RS10, guidata dall’ingegnere Jean-Pierre Jabouille. Un exploit davvero eccezionale in termini di velocità nell’ottenere la vittoria.
Questo successo e quelli successivi hanno contribuito a rafforzare la credibilità del motore Turbo in F1, guadagnando così anche il rispetto delle scuderie britanniche, in primis di Ken Tyrell.
La teiera celebrativa, prodotta in edizione limitata di 40 pezzi, arrederà le cucine del Ristorante “Atelier Renault” situato sugli Champs-Elysées a partire dal mese di settembre.
In termini di design, “The Yellow Teapot” ha tratto ispirazione sia dal passato che dal presente, ossia da Renault RS01 e la nuova Renault RS17, utilizzandone il colore ufficiale. Si tratta di una teiera che prende come riferimento tutti i dettagli estetici della Renault Formula 1, giocando allo stesso tempo su design, grafica e colori.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere