Attualità

Volvo, disponibili i dispositivi segnalazione fondo scivoloso e pericoli

Disponibili anche sui modelli Volvo venduti in Europa i dispositivi di segnalazione di fondo scivoloso e presenza di pericoli sul percorso

Volvo Cars è in procinto di rendere disponibile in tutta Europa la propria innovativa tecnologia di sicurezza connessa – introdotta dalla Casa svedese nel settore automobilistico prima di tutti gli altri costruttori – al fine di realizzare la propria ambiziosa visione, ovvero migliorare la sicurezza del traffico in generale.
Si tratta di una tecnologia che consente alle automobili a marchio Volvo di comunicare fra loro attraverso una rete basata sul cloud e avvisare gli automobilisti in caso di fondo stradale scivoloso e presenza di altri pericoli nelle vicinanze.
I dispositivi Hazard Light Alert e Slippery Road Alert sono stati introdotti per la prima volta nel 2016 sui modelli Volvo della Serie 90 in Svezia e Norvegia. A partire dalla prossima settimana, queste funzioni di sicurezza saranno disponibili a tutti i possessori di una Volvo in Europa. Saranno incluse nella dotazione standard di tutte le Volvo a partire dal Model Year 2020 e potranno essere installate anche su alcuni modelli precedenti.
“La condivisione in tempo reale dei dati sulla sicurezza fra autovetture può contribuire a evitare gli incidenti,” ha dichiarato Malin Ekholm, responsabile del Centro di Sicurezza di Volvo Cars. “I possessori di una Volvo contribuiscono direttamente a rendere le strade più sicure per gli altri automobilisti che attivano questa funzione, beneficiando al tempo stesso delle segnalazioni della presenza di situazioni potenzialmente pericolose nei tratti successivi del percorso.”
Le ricerche condotte da Volvo nell’ambito della sicurezza indicano che regolare la velocità in base alla situazione del traffico circostante può ridurre drasticamente il rischio di incidenti. Avvisando tempestivamente le persone della presenza di pericoli nei tratti successivi del percorso e consentendo loro di prepararsi ad affrontarli con anticipo sufficiente, le tecnologie di sicurezza che operano in connettività offrono un supporto maggiore alla guida e migliorano la sicurezza del traffico.
Con il lancio di queste dotazioni in Europa, Volvo Cars ribadisce anche l’invito rivolto all’industria automobilistica a unirsi allo sforzo di condivisione di dati anonimizzati sulla sicurezza del traffico fra marchi automobilistici diversi. Condividere tali dati in tempo reale può determinare un miglioramento notevole