Nel primo semestre 2015 la Casa tedesca è riuscita a superare le vendite di Toyota, da anni in testa alla classifica
Il sorpasso alla fine è arrivato. Dopo anni di “testa a testa” tra Toyota e Volkswagen, nel primo semestre 2015 il gruppo tedesco è riuscito a dare un'accelerata e a diventare il primo costruttore di auto al mondo, superando di poche migliaia di auto la giapponese Toyota. Toyota ha venduto nei primi 6 mesi 5,02 milioni di veicoli, mentre Volkswagen ne ha venduto appena 20.000 auto in più: tanto basta per strappare il primo posto e salire sul podio. Al terzo posto si è posizionata General Motors, con 4,86 milioni di veicoli venduti.
tutti i primi tre costruttori abbiano evidenziato cali nelle vendite con VW che, limitando i danni, ha sorpassato Toyota: il Gruppo tedesco ha infatti ceduto lo 0,5% contro l'1,5% di Toyota e l'1,2% di GM.
L'obiettivo di diventare il più grande costruttore del mondo era stato lanciato da VW nel 2007 ed è stato raggiunto in questo primo semestre 2015.
Il Gruppo Volkswagen ha beneficiato della significativa ripresa europea del mercato auto europeo, che ha bilanciato il calo del mercato auto in Cina. Christian Klingler di Volkswagen ha recentemente dichiarato che VW non è immune dall'andamento del mercato cinese e che le condizioni in Sud America e Russia rimangono “tese”. Ma il radicamento di VW nei 19 Paesi dell'area Euro ha avuto senz'altro i suoi benefici, assorbendo il calo del mercato cinese
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere