Attualità

Via libera all’ alcolock

L'UE ha approvato la direttiva che introduce i cosiddetti “alcolock”, dispositivi che bloccano l'auto se il tasso alcolico è troppo elevato

L’UE ha approvato in questi giorni la direttiva 2015/653 che introduce i cosiddetti “alcolock”, ovvero quei dispositivi che, qualora il conducente superi un determinato tasso alcolemico, bloccano la messa in modo dell’auto.

La direttiva entrerà in vigore il 15 maggio, ma gli stati membri dell’Unione avranno tempo per adottarla fino al primo gennaio 2017. Ciò non vuol dire che entro quella data tutte le auto dovranno essere dotate di tale dispositivo, ma entro il 2017 la legislazione italiana sulla patente dovrà prevedere questa possibilità, agevolando la diffusione e l’accettazione dei dispositivi di tipo alcolock. Nella riforma rc auto è inoltre previsto che l’adozione di tali dispositivi porti ad uno sconto sul premio.

“Per migliorare la sicurezza stradale”, si legge nella premessa del provvedimento, “diversi Stati membri dispongono o hanno in previsione di adottare programmi che impongono ai conducenti di guidare esclusivamente veicoli dotati di un dispositivo di tipo alcolock. Per agevolare la diffusione e l’accettazione dei dispositivi di tipo alcolock, e tenendo conto delle raccomandazioni dello studio sulla prevenzione della guida in stato di ebbrezza mediante l’uso di dispositivi di tipo alcolock dovrebbe essere introdotto a tal fine un codice armonizzato”.