Nel corso del nuovo evento sulla mobilità aziendale che si terrà a Roma il 29 e 30 maggio, esposizione di mezzi, workshop e focus su un comparto in forte crescita negli ultimi anni.
Il 29 e 30 maggio 2024 Fleet Magazine e l’Osservatorio Top Thousand promuovono la prima edizione di Vertical Motor Day, una due giorni dedicata ai veicoli commerciali leggeri (LCV), allestiti e mezzi speciali, alla telematica e ai servizi post-vendita.
Networking e workshop
Durante l’evento, nel quale saranno coinvolti gestori dei parchi veicoli, società di noleggio, rete di distribuzione, costruttori, società di servizi e fleet management, il giorno 29 è previsto un momento di networking e il 30 tre workshop dedicati al mondo LCV su temi di stretta attualità e forte interesse: “La transizione energetica nell’operatività di tutti i giorni” – “Tecnologia uguale sicurezza e miglior organizzazione del lavoro” – “Nella jungla di certificazioni e normative”.
Un mercato strategico
L’appuntamento nasce dall’esigenza di approfondire e comprendere un mercato sempre più strategico per l’Italia e in forte sviluppo rispetto al periodo pre-pandemia. Verranno affrontati ed esplorati temi relativi alla transizione energetica e e alla sicurezza. I dati del mercato dei veicoli commerciali leggeri ad aprile hanno registrato la dodicesima crescita consecutiva, +20,9%.
Noleggio a Lungo Termine
Proprio nel settore LCV sta trovando un terreno fertile di espansione il Noleggio a Lungo Termine (NLT). Sulla base degli ultimi dati forniti da UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), ad aprile 2024 il Noleggio a Lungo Termine di LCV ha continuato a trainare il mercato, salendo al 33,9% di quota sul totale: solo 3,8 % in meno rispetto ad enti e società.
Il Centro Polifunzionale di Sperimentazione dell’Esercito
Il mondo dei veicoli commerciali verrà accolto per l’occasione preso il CEPOLISPE – Centro Polifunzionale di Sperimentazione dell’Esercito, a Montelibretti (Roma). Il 30 maggio ospiterà l’esposizione statica di veicoli commerciali leggeri, allestiti e mezzi speciali in un’area dedicata di circa 350 ettari, con ben 25 chilometri di percorsi di prova, per test complessi.
Una superficie enorme in cui gli Ufficiali Ingegneri dell’Esercito possono verificare le prestazioni, la sicurezza, la durabilità e l’affidabilità di mezzi e sistemi, anche con prove sul corretto funzionamento degli apparati di bordo in climi estremi e la compatibilità elettromagnetica delle strumentazioni di tutti i mezzi in dotazione all’Esercito Italiano.
a cura di Luca Bertollo
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