Durante il convegno organizzato dal Consorzio Gruppo Carrozzieri Rimini è stato fatto il punto sulla proposta unitaria di disegno legge in materia RCA che le Associazioni nazionali dei carrozzieri intendono presentare a breve
Si è svolto il 12 giugno a Rimini il convegno di categoria “Quali prospettive per le autocarrozzerie nel mercato RC Auto”, organizzato dal Consorzio Gruppo Carrozzieri Rimini e circondario insieme a CNA e Confartigianato. Presenti il Presidente nazionale carrozzieri ANC Silvano Fogarollo, il Presidente autoriparatori CNA Franco Mingozzi, il Presidente regionale carrozzieri ANC Emilia Romagna Antonio Malpeli e il Presidente del Consorzio Gruppo Carrozzieri Rimini Norberto Porcellini.
Molti gli argomenti affrontati, tra cui il rapporto con le Compagnie assicurative, il fiduciariato, le richieste avanzate dalle confederazioni nell’incontro con ANIA, il disegno di legge RC auto che favorisce la canalizzazione nelle officine convenzionate, il nuovo tempario adottato da Generali (decisamente penalizzante per i carrozzieri), la necessità di introdurre un tempario unico condiviso con le associazione di categoria e molto altro.
Durante il convegno, a cui hanno partecipato un’ottantina di carrozzerie, è stata ribadita la volontà di arrivare ad una proposta di disegno di legge, autonoma ed unitaria, delle Associazioni nazionali delle carrozzerie in materia di RC auto. I principali temi contenuti nella proposta si riferiscono alla richiesta di profonde modifiche al Codice delle assicurazioni private che mirano alla eliminazione del risarcimento diretto e delle sue procedure. Le linee guida comprendono altresì il tema della effettiva libera scelta da parte dell’automobilista di servirsi della propria carrozzeria di fiducia, proponendo in questo caso una modifica al Codice del consumo che va in questa direzione.
Al centro delle discussioni anche l’avvio del dialogo tra le Associazioni nazionali dei carrozzieri , l’ANIA e le Associazioni nazionali dei consumatori, finalizzato ad individuare regole e procedure di qualità e trasparenza per la riparazione dei veicoli.
Tutti i dettagli nel prossimo numero di Car Carrozzeria
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere