Attualità

Verniciatura moto: la passione di un verniciatore e la telefonata di Suzuki

Nell’estate 2021 Vito Rizzi, fondatore e titolare della Rizzi verniciatura e Design di Cherasco (CN), viene raggiunto da una telefonata: Suzuki lo coinvolge in un progetto della casa madre per la nuova GSX-S 1000 – 2021

La verniciatura moto ha i suoi “segreti” e l’esperienza e la passione dei carrozzieri, unita all’utilizzo dei prodotti giusti, può fare certamente la differenza. È il caso della Rizzi verniciatura e Design di Cherasco (CN), cliente storico di Lechler, che nel 2021 è stata chiamata e coinvolta direttamente da Suzuki “Casa madre” per un particolare progetto. Vediamo come è andata.

Innanzitutto una piccola premessa su Rizzi verniciatura e Design, una conosciuta realtà che dal 1970 dedica anima e corpo al settore della verniciatura moto e modellazione delle carenature per motocicli, e che negli anni è stata coinvolta negli anni da grandi partners per la realizzazione di verniciature speciali.

Nell’estate 2021 Vito Rizzi, fondatore e titolare, viene raggiunto da una telefonata: Suzuki lo coinvolge in un progetto della casa madre perché la nuova GSX-S 1000 – 2021 è quasi in un unico colore ma l’idea sarebbe di regalargli un’ulteriore personalità con la grafica della Moto GP.
L’idea è quasi stravagante se pensiamo che si tratta di trasferire la grafica di una moto interamente carenata, su una sorella Naked, ma la creatività di Vito si è già attivata trasformandolo in disegnatore e verniciatore ufficiale delle moto Suzuki importate in Italia.

Con la sola scritta Suzuki come inizio certo passa così da una stampa bianca a grandezza reale a realizzare una grafica ad hoc interamente in vernice, nei colori originali blu e argento della moto GP.

Questa dunque la storia della passione di un professionista e della fiducia di un importante partner, ma vediamo ora la tecnologia alle spalle di tutto questo.

Vito ha iniziato a lavorare con Lechler nel 1984, ed è fin da allora che – quando Suzuki Italia gli inviava particolari di moto – questo professionista si interfacciava con Lechler per la perfetta rilevazione della tinta prima di procedere alla verniciatura.

Con questo sodalizio lavorativo di Rizzi Design e Lechler si è servita tutta la rete di concessionari Suzuki dell’intera penisola, dai pochi grammi ai quantitativi importanti. Supportando con esperienza, professionalità e assistenza tecnica anche i carrozzieri più navigati, si è fatto in modo negli anni di permettere loro la miglior resa tecnologica e applicativa dei prodotti.

Vito osserva nel mercato di oggi una tendenza a una proposta che privilegia il basso costo alla qualità, portando poi a lavori di verniciatura con prodotti che nel tempo virano nei colori e finiture che perdono di brillantezza e resistenza. Con non poco orgoglio ci racconta che vanta Clienti che dopo anni hanno messo in bacheca moto e bici, verniciate con prodotti Lechler, con la stessa brillantezza del giorno del ritiro dalla Rizzi Design di Cherasco.

Per tutte queste ragioni, anche per questa realizzazione ha scelto la tecnologia Lechler che lo ha accompagnato e soddisfatto in questa nuova sfida.