A Febbraio il mercato dell'auto cresce in Europa del 7%. Contribuiscono a questo risultato tutti e 5 i maggiori mercati, con Spagna, Italia e Regno Unito in crescita a doppia cifra
Secondo i dati diffusi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata e dell’EFTA a febbraio le immatricolazioni di auto ammontano a 958.145 unità, in rialzo del 7% rispetto allo stesso mese del 2014. Nel primo bimestre dell’anno, le immatricolazioni complessive ammontano a 1.986.792 unità, in rialzo del 6,6% rispetto a gennaio-febbraio 2014.
“In Europa si registra il diciottesimo segno positivo consecutivo, a cui hanno contribuito tutti i maggiori mercati – dichiara Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA. Le performance migliori, a febbraio, sono quelle della Spagna (+26,1%), dell’Italia (+13,2%) e del Regno Unito (+12%), dove la crescita a doppia cifra è dovuta, nel primo caso, agli effetti positivi della continuità del rinnovato piano di incentivi, nel nostro Paese ai primi segni di miglioramento della fiducia di consumatori e imprese e al contributo importante, in anticipo rispetto al solito, del comparto noleggio, mentre nel terzo caso, il mercato segue la spinta di una ripresa incominciata ben tre anni fa – le immatricolazioni risultano in costante crescita da marzo 2012 – grazie alle misure antirecessione, alla disponibilità di nuovi modelli e interessanti piani di finanziamento. Per concludere il quadro dei cinque maggiori mercati, chiudono positivamente il mese anche la Germania (+6,6%) e la Francia (+4,5%), mentre questi cinque Paesi, nel complesso, rappresentano il 69,8% del totale immatricolato nell’Europa a 28 + EFTA”.
In Italia, le immatricolazioni totalizzate a febbraio ammontano a 134.697 unità (+13,2%). Le marche italiane hanno registrato, in Europa, 66.133 immatricolazioni nel mese di febbraio (+11,2%), con una quota di mercato del 6,9%, contro il 6,6% di un anno fa. Tutti i marchi registrano un andamento positivo nel mese: Fiat a +5,1%, Lancia/Chrysler a +5,6%, Alfa Romeo a +1,4% e Jeep a +182,4%. Nel primo bimestre 2015, i volumi complessivi delle marche italiane raggiungono le 129.746 unità (+8,6%), con una quota di mercato del 6,5% contro il 6,4% del primo bimestre 2014. Mantengono il segno positivo i marchi Fiat (+4,4%) e Jeep (+173,8%).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere