Attualità

Velocità nel processo di preparazione grazie a Standox VOC Xtreme-Füller

 

Ecco alcuni consigli pratici sul ritocco

Standox – il marchio refinish con sede a Wuppertal, in Germania – con il lancio del VOC Xtreme-Füller U7600e dei panni Express-Vorbehandlungstücher U3000 ha rivoluzionato il processo di preparazione. Grazie alla velocità di applicazione e di essiccazione, questo fondo riesce a semplificare e a migliorare la lavorazione in modo significativo, due aspetti che interessano la maggior parte delle carrozzerie. Erik Fassbender, Training Specialist Standox in Germania, offre ora alcuni consigli sull’applicazione.

“VOC Xtreme-Füller U7600non è solamente un prodotto, rappresenta piuttosto un’innovazione nel processo refinish” dice Fassbender. “È un eccezionale passo in avanti nella riduzione dei tempi di applicazione, soprattutto per le carrozzerie con alti volumi di produzione. Per un risparmio di tempo ancora maggiore e risultati sempre eccellenti, il fondo è utilizzato in abbinamento al trasparente Standocryl VOC Xtreme Clear K9580.

Fassbender ed i suoi colleghi dello Standox Training Center di Wuppertal hanno effettuato lunghi test sul nuovo fondo prima che questo venisse presentato. La fase di test ha permesso di acquisire una conoscenza approfondita rispetto all’applicazione del prodotto che è stata poi messa a disposizione dei carrozzieri attraverso le schede tecniche. Fassbender vuole ora condividere altri cinque consigli sull’applicazione:

  • Consiglio 1: seguire attentamente le schede tecniche
    Due dei passaggi dell’applicazione del VOC Xtreme-Füller U7600sono molto diversi rispetto agli altri fondi alto solido: il primo è l’applicazione della protezione contro la corrosione attraverso l’utilizzo di panni pre-trattanti e il secondo è la carteggiatura dopo soli 20 – 40 minuti di essiccazione all’aria (secondo il livello di umidità presente). I carrozzieri più esperti troveranno strane queste indicazioni ma per poter ottenere un risultato ottimale è molto importante che seguano attentamente le istruzioni contenute nelle schede tecniche.

  • Consiglio 2: scegliere un ugello piccolo

Molti addetti applicano il fondo nel luogo dove viene fatto il pre-trattamento. Grazie alla bassa viscosità nonostante il suo contenuto alto solido, VOC Xtreme-Füller U7600può essere applicato ad una pressione ridotta utilizzando un ugello di piccole dimensioni, per esempio 1,4 mm. Ciò crea meno nebulizzazione con una conseguente applicazione più liscia e minor sforzo per la carteggiatura.

  • Consiglio 3: Applicare uno strato leggero sulle aree stuccate
    Le piccole aree stuccate devono essere inizialmente trattate con una mano leggera cui deve seguire un tempo di appassimento sino ad ottenere una finitura opaca. A questo punto è possibile effettuare fino a tre mani per singola applicazione senza appassimento intermedio.

  • Consiglio 4: Non lasciare essiccare per tutto il weekend
    Il grande vantaggio offerto da VOC Xtreme-Füller U7600è la possibilità di continuare a lavorare velocemente. Questo però significa anche che non deve essere lasciato essiccare per tutto il weekend come nel caso di altri fondi perché il materiale si indurirebbe così tanto da rendere difficile la carteggiatura determinando un consumo maggiore di carta abrasiva. In linea generale il fondo deve essere sovra-verniciato entro le 72 ore.

  • Consiglio 5: velocità solo se necessario
    Il VOC Xtreme-Füller U7600è progettato per ottimizzare i processi di lavoro e renderli più economici. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto per le carrozzerie con alti livelli di produzione o grandi volumi giornalieri relativi a riparazioni di piccoli danni. Quindi per quelle lavorazioni dove la velocità non è essenziale, come nel caso della riparazione di vetture d’epoca, Fassbender raccomanda l’uso di altri prodotti come Standox VOC Xtreme-Füller U7560.

Per maggiori informazioni in merito a VOC Xtreme-Füller U7600e prodotti come i panni Express Vorbehandlungstücher U3000, potete visitare il sito web www.standox.it/xtreme7600