In un settore in tumultuosa trasformazione come l’automotive, rimanere competitivi richiede non solo competenza tecnica ma anche servizi di qualità superiore e la capacità costante di attrarre clienti. VBD Parts, Distrigo HUB Stellantis con sede a Berlingo (BS) e un’offerta commerciale che ora abbraccia anche IAM e prodotti a marchio per il quotidiano delle officine, sta rispondendo a questa esigenza in modo innovativo e ambizioso puntando a essere molto più che un semplice distributore di parti di ricambio. Con la creazione del VBD Parts Top Network, l’azienda offre a officine e carrozzerie una gamma di vantaggi esclusivi per riuscire a trasformare il modo in cui operano e competono.
GRANDE ATTENZIONE PER LA FORMAZIONE
La formazione è un valore aggiunto a disposizione degli affiliati al Top Network. VBD Parts organizza infatti corsi e incontri formativi per migliorare le competenze tecniche, commerciali e comportamentali del personale. Questi programmi, affidati a formatori specializzati, nascono non solo con l’obiettivo di aggiornare sulle ultime novità tecniche ma anche per affinare le abilità necessarie a gestire efficacemente il rapporto con i clienti e l’esperienza di vendita. I corsi coprono diversi argomenti, dall’evoluzione dei sistemi elettronici nei veicoli moderni alle tecniche avanzate di riparazione e diagnostica. Questi corsi sono fondamentali per restare al passo con le nuove tecnologie e metodologie, per garantire un servizio di alta qualità ai clienti finali. La formazione commerciale aiuta officine e carrozzerie a sviluppare competenze chiave per migliorare la loro capacità di attrarre e fidelizzare i clienti. Questo tipo di formazione include tecniche di comunicazione efficace, gestione delle relazioni e strategie per incrementare le vendite. Infine, la formazione comportamentale è pensata per valorizzare le competenze trasversali del personale come gestione del tempo, risoluzione dei conflitti e lavoro di squadra. Queste competenze sono essenziali per creare un ambiente di lavoro positivo, organizzato e il più possibile privo di frizioni, con ricadute positive sulla qualità del servizio offerto e la soddisfazione dei clienti. Attraverso una formazione continua e di qualità, VBD Parts offre alle realtà del suo VBD Parts Top Network la possibilità di migliorare la propria proposta al mercato diventando più competitive.
ESPERIENZA DI VALORE
Essere parte del VBD Parts Top Network significa anche avere accesso a esperienze di valore, che arricchiscono il bagaglio di officine e carrozzerie. La prima VBD Parts Top Network Experience si è tenuta nel mese di maggio 2024, e ha permesso a una selezione di affiliati di accedere al quartier generale di un’eccellenza del Made in Italy e del design automobilistico come Zagato. La giornata ha offerto un’opportunità di networking e crescita professionale, ma è stata solo l’esordio di un percorso che VBD Parts ha intenzione di portare avanti anche nei prossimi mesi allestendo altre occasioni analoghe per condividere conoscenze e scoprire nuove opportunità di business.
SUPPORTO TECNICO E VANTAGGI COMMERCIALI
Ovviamente VBD Parts Top Network è anche un accordo commerciale, che permette alle officine e alle carrozzerie aderenti di avere una corsia preferenziale sulle promozioni. VBD Parts, infatti, mette a disposizione degli aderenti alla sua rete Premium una scontistica riservata ancora più vantaggiosa, propone vendite esclusive e assicura il diritto di prelazione su diversi prodotti che hanno una disponibilità limitata. Un ulteriore vantaggio a disposizione degli aderenti al VBD Parts Top Network è costituito da un servizio di supporto tecnico, affidato a un partner specializzato, per avere assistenza immediata quando serve velocizzare gli interventi di assistenza agli automobilisti. E per quanto riguarda il futuro l’intento di VBD Parts è fare partire iniziative di marketing e attività di comunicazione a supporto dell’operatività dei clienti.
SMART LOCKER E CONSEGNE PREMIUM
Un altro dei vantaggi offerti dal VBD Parts Top Network riguarda la Consegna Premium: nelle province di Brescia e Bergamo, infatti, VBD Parts garantisce ai propri affiliati fino a tre consegne al giorno nei feriali. Questo servizio permette alle officine di ricevere le parti di cui hanno bisogno in tempi rapidi, minimizzando l’attesa e permettendo una gestione più efficiente dell’attività. Con la Consegna Premium il magazzino VBD Parts – che comprende più di 40.000 referenze e un catalogo in continua crescita – è come se fosse il magazzino di ogni affiliato. Per garantire ancora maggiore flessibilità e comodità, VBD Parts ha introdotto il servizio Premium Locker 24h. Questo sistema permette agli affiliati VBD Parts Top Network di ritirare le parti necessarie a qualsiasi ora del giorno o della notte anche nei weekend e nei festivi grazie a un’area riservata ricavata a cui si accede tramite un codice che si trova all’interno del magazzino di Berlingo (BS). Questa dotazione, unica in Italia per gli HUB Distrigo, è pensata per quelle realtà che necessitano di un servizio continuo e non vogliono essere vincolate agli orari tradizionali di apertura. Il risultato è un’operatività senza interruzioni che si traduce in una maggiore soddisfazione del cliente finale.
VBD PARTS NON SOLO DISTRIBUZIONE
Attraverso il suo VBD Parts Top Network, VBD Parts sta ridefinendo il concetto di distribuzione nel settore automotive. Grazie a una combinazione unica di vantaggi commerciali, formazione continua, esperienze di valore, assistenza tecnica e supporto marketing, l’azienda punta a diventare il partner di riferimento per le officine e le carrozzerie. VBD Parts mette a disposizione una rete di Area Manager pronti a incontrare le realtà interessate e fornire tutte le informazioni necessarie per intraprendere questo percorso di crescita e miglioramento. Per saperne di più e scoprire come aderire è possibile contattare VBD Parts al numero di telefono 030 6480600 oppure scrivere una mail a [email protected]
a cura di a cura della redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere