Attualità

VBD PARTS e il suo primo anno

VBD Parts, distributore ufficiale di ricambi Stellantis, ha chiamato a raccolta partner e clienti per festeggiare il suo primo anno di attività. L’evento si è svolto il 5 luglio nella sede di Berlingo (BS), ad un anno esatto dall’inizio dell’attività: un momento importante per raccontare il lavoro fatto finora e condividere la strategia dei prossimi anni. Dopo i ringraziamenti ai partecipanti, il Direttore Generale Francesco Marangio ha posto l’attenzione sul momento di transizione che sta vivendo l’aftermarket dove aggregazioni, fusioni e nuove alleanze tra operatori sono all’ordine del giorno. La ricerca di “massa critica” è diventata infatti una necessità per competere sul mercato e il nuovo assetto distributivo assunto da Stellantis ne è la prova. VBD Parts si incardina in questo nuovo modello distributivo, che pone gli Hub come punto di riferimento per officine e carrozzerie del territorio per la fornitura di ricambi originali del Gruppo (FCA e PSA), garantendo un servizio logistico di prima qualità e un supporto tecnico commerciale di alto profilo. VBD Parts da luglio 2023 è diventato un Distrigo Hub Stellantis che dà concretezza a un piano di sviluppo che poggia su 5 “pilastri” fondamentali, che sono: Prodotto, Servizio, Formazione, Qualità e Innovazione.

Ricambi OEM e Aftermarket

“Per strutturare una distribuzione di alto livello sul territorio è necessario avere volumi e fatturati sempre più importanti in modo da avere stock, logistica e sistemi gestionali sempre all’altezza, oltre a garantire servizi, supporto e formazione sempre più evoluti”. In questo primo anno di attività una delle priorità è stata l’estensione della gamma di prodotti offerti, affiancando all’offerta Stellantis anche le referenze di marchi aftermarket. Ai 31.000 codici Stellantis, dall’estate 2024 si sono aggiunte a stock ulteriori 9.000 referenze di 36 brand IAM tra i più prestigiosi: l’obiettivo dichiarato entro la fine dell’anno è superare la soglia di 50.000 referenze, da raggiungere anche attraverso importanti investimenti in tecnologie logistiche all’avanguardia come 6 armadi MODULA con puntamento laser.

Private label

Oltre all’assortimento OE e IAM, l’azienda punta anche sul proprio private label. Da marzo 2024 VBD Parts ha infatti iniziato a introdurre un’offerta di prodotti a proprio marchio per le officine. La prima ad essere stata lanciata è una linea di prodotti chimici professionali sviluppata in collaborazione con Gen-Art, che comprende prodotti per la pulizia e la manutenzione dei gruppi freni, nanotecnologia per lo sblocco degli iniettori, soluzioni per la lubrificazione e la protezione di vari componenti. Ad aprile sono state invece lanciate batterie e AdBlue VBD Parts, seguite da ulteriori prodotti. La prospettiva è di arrivare entro la fine del 2024 a lanciare altre linee prodotto, che saranno svelate attraverso il sito vbdparts.it e i canali social ufficiali.

a cura di Andrea Martinello