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Una guida dettagliata di Standox per la riparazione di danni gravi su substrati metallici

Le carrozzerie prosperano quando riescono a lavorare in tempi rapidi. I danni di lieve entità possono essere riparati in modo veloce ed efficiente, con tempi di fermo vettura minimi per la clientela. Ma di tanto in tanto capita una riparazione che viene classificata come danno grave e questo può essere problematico sia per la carrozzeria, che deve dedicare tempo e risorse alla riparazione, sia per il cliente, che si ritrova senza il proprio veicolo per un periodo più lungo.

Harald Klöckner, International Training Leader e Refinish Product Specialist di Axalta per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA), ha messo a punto una sintesi delle fasi di utilizzo dei prodotti Standox e Audurra – il marchio di prodotti complementari di Axalta – per la riparazione di danni gravi alla vernice su substrati metallici che possono contribuire a ottenere una riparazione corretta nei tempi più brevi possibili.

La preparazione è fondamentale

“Le carrozzerie non devono mai lesinare sulla fase di preparazione, in caso contrario avranno poi problemi durante il processo di riparazione”, spiega Klöckner. Il primo passo è pulire accuratamente l’area in questione per rimuovere tutto ciò che può inibire l’adesione degli strati di rivestimento usando per esempio lo Standox Silicone Remover 6600 per poi asciugare con il panno sgrassante Audurra.

” In seguito è necessario carteggiare l’area riportandola al metallo nudo e pulirla ancora una volta con Standox Silicone Remover 6600 e il panno sgrassante Audurra”, dice ancora Klöckner.

Preparatevi a verniciare

Una volta effettuata la preparazione, applicare sull’area danneggiata Standox Soft Stopper U1090, uno stucco poliestere bicomponente ad essicazione rapida e di facile carteggiatura. Successivamente si deve passare all’applicazione di uno strato uniforme di Dry Guide Coat di Audurra, un prodotto capace di rendere visibili le imperfezioni e i graffi durante il processo di carteggiatura e levigatura. Klöckner afferma che: “il Dry Guide Coat è un’ottima soluzione perché serve a guidare i carrozzieri durante il processo di carteggiatura, aiutandoli a ottenere un risultato perfetto”.

Quindi carteggiare l’area, rimuovere adeguatamente la polvere e riapplicare lo stucco su eventuali forellini, dare una mano leggera di Dry Guide Coat e poi carteggiare di nuovo. Assicurarsi che i graffi di carteggiatura più evidenti vengano eliminati utilizzando una carta abrasiva più fine ma per rimuoverli completamente non saltare mai più di due gradi P di grana. Per ottenere i risultati migliori, levigare i margini di carteggiatura a macchina e procedere poi a mano su angoli e bordi utilizzando Audurra Soft Roll Premium.

Klöckner ha aggiunto, “a questo punto è consigliabile pulire nuovamente l’intera area del pannello con Standox Silicone Remover 6600 e asciugare con il panno sgrassante Audurra”.

Finitura

Applicare innanzitutto un primer adeguato, preferibilmente un primer acido o mordenzante Standox, come Standox 1K Primer Filler U3010, un prodotto che offre protezione dalla corrosione e adesione eccezionali e che è anche disponibile in una comoda bomboletta 2K-SprayMax per le riparazioni più piccole e per le aree carteggiate.

Applicare poi un filler, come lo Standox VOC Xtra Filler U7560 che ha ottime proprietà riempitive, offre un’eccellente superficie per una migliore tenuta dello smalto, è di facile applicazione e consente di ottenere un’essiccazione ottimale.

Carteggiare a mano gli angoli e i bordi con Audurra Soft Roll Premium. Lavorare nuovamente a mano sulle parti stuccate per garantire un ottimo livellamento dell’area danneggiata. Rifinire carteggiando a macchina e levigare le aree rimanenti con Audurra Disc D. Pulire quindi l’area con Standox Precleaner 6800.

Infine, applica sulla base il trasparente scelto.

Klöckner conclude dicendo che: “anche se la riparazione dei danni più gravi su substrati metallici è per certi versi più complessa rispetto alle riparazioni minori, non deve per forza essere più difficile. È importante sottolineare che, per soddisfare alcuni requisiti degli OEM, ai carrozzieri potrebbe essere richiesto di pre-trattare il metallo nudo prima di applicare lo stucco, per cui occorre sempre fare riferimento alle linee guida OEM”.

Per ulteriori informazioni o per vedere altri video di formazione Standovision, è possibile visitare il sito www.youtube.com/standoxonline e per maggiori informazioni circa Standox il sito www.standox.com/it.