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Un esempio di “Carrozzeria moderna”

Brescia, cuore della piccola e media imprenditoria lombarda; a pochi passi dal centro commerciale più grande di Brescia sorge una carrozzeria a cui l’aggettivo “grande” calza altrettanto bene… Si tratta della Carrozzeria Moderna, che è molto più di una semplice officina. Si tratta di un vero e proprio progetto innovativo nato dalla voglia di “fare bene” e di crescere dei proprietari e del loro distributore di vernici, che per essere più aderente alla realtà che abbiamo visto è un partner non solo nella parola ma nei fatti quotidiani. Abbiamo incontrato Federico e Andrea Frassine, che con il padre Claudio oggi sono i proprietari di questo centro per l’auto. Sono uomini motivati non solo nelle parole. Mostrano con orgoglio i fatti e dimostrano quanto oggi valga ancora il rapporto umano con il cliente anche se questo arriva in carrozzeria per “intermediari”. E forse è per questo che poi si “affeziona” e torna anche con le “altre” vetture della famiglia.

Quali servizi offrite alla clientela oggi?

«Ovviamente siamo carrozzieri ma offriamo anche officina meccanica, elettrauto, servizio pneumatici, revisione veicoli, vetture di cortesia, sostituzione cristalli, riparazione danni da grandine, noleggio vetture, vendita auto nuove e usato e soccorso stradale. Il servizio di recupero 24h su 7 giorni tutto l’anno è sempre stato presente nella nostra carrozzeria. Mio padre iniziò con un solo carro e oggi ne abbiamo sette, di cui uno per il soccorso pesante stradale. Siamo abilitati a operare in tutte le tre autostrade che corrono attorno a Brescia. Facciamo 500-600 interventi al mese, sono numeri importanti. Questo riguardo al lavoro. Poi c’è tutto quello che riguarda la cura del cliente, che passa per una serie di “coccole” come a presa e consegna della vettura a domicilio e soprattutto il rapporto diretto tra me e il cliente. Qui noi parliamo al cliente, spieghiamo bene i lavori: una “mail” o un “sms” possono rendere più facile la consegna, ma il dialogo tra uomini non potrà mai essere sostituito».

Siete un punto Arval?

«Il nostro rapporto con Arval affonda nel tempo. Abbiamo iniziato a lavorare con loro 16 anni fa e con loro siamo cresciuti nel servizio. Del resto, Arval mette il cliente al centro del servizio e questa è anche la nostra filosofia: diventa naturale lavorare con loro. Quando c’è stata la possibilità di diventare Arval abbiamo aderito all’istante. Il noleggio a lungo termine sta crescendo in maniera esponenziale e dovrebbe arrivare al 40% del mercato a breve e siamo subito entrati nel settore. Oggi vendiamo anche contratti di noleggio, insomma ci crediamo, lo facciamo e ne abbiamo soddisfazioni. Il cliente del noleggio lo trattiamo come quello privato, lo coccoliamo e alla fine abbiamo notato che questa attenzione premia e il titolare del contratto di noleggio spesso ci porta a fare manutenzione o a riparare anche le altre vetture di casa, quelle di proprietà. Siamo anche una carrozzeria Rhiag e questo ci apre a molte altre convenzioni. Poi ripariamo le vetture dei sinistri e ci occupiamo noi di tutto».

Siete una carrozzeria innovativa?

«Puntiamo sempre al massimo. La nostra carrozzeria è recentissima. Il “layout” è stato studiato grazie al supporto del nostro consulente Glasurit ed in collaborazione con il nostro colorificio Tecnocolor; qui oggi infatti c’è con noi Andrea Albini, che è un amico oltre che un “partner”. Con loro abbiamo studiato nel dettaglio come dislocare le aree di lavoro per avere la massima efficienza. Abbiamo un forno e tre zone di preparazione, tutte con riscaldamento a pannelli endotermici o con arco a infrarosso. Oggi pratichiamo molto la riparazione “spot repair” e l’abbiamo estesa a grandi porzioni di auto grazie anche al supporto di Glasurit, che insieme a Tecnocolor non ha solo formato il personale ma ci ha aiutato a creare cicli personalizzati. Tecnocolor ci fornisce tutto e noi ci fidiamo ciecamente della loro competenza, non solo per le vernici ma anche per le altre forniture. Puntiamo anche all’autosufficienza energetica: in questi giorni stiamo ultimando l’installazione di pannelli fotovoltaici per 90 kW, in modo da riuscire a coprire tutte le esigenze energetiche degli impianti di verniciatura e abbassare i costi di riparazione. Poi abbiamo una gestione interna modernissima: qui non si parla di costo della manodopera di un verniciatore. Qui ragioniamo in costo orario aziendale e su questo facciamo girare la macchina amministrativa. Abbiamo due gestionali Glasurit che ci aiutano tantissimo: il Profit Manager, che ci supporta nell’ottimizzazione dei cicli operativi, agevolando la gestione del colore e l’approvvigionamento dei materiali, e quello realizzato con il nostro consulente che ci garantisce la massima precisione nel calcolo dei costi per una targetizzazione mensile del fatturato.. I nostri dipendenti sono tutti stabilizzati e hanno la possibilità di crescere in azienda. Oggi abbiamo un organico ben strutturato, con un capofficina e una responsabile magazzino che fanno girare il lavoro come un’orchestra affiatata: così riusciamo a lavorare 40-45 auto verniciate a settimane e 80 in totale».

Perché avete scelto Glasurit?

«Quando abbiamo deciso di voltare pagina e diventare una realtà come poche ce ne sono in Italia per organizzazione del lavoro e gestione dei processi abbiamo scelto un “partner” che potesse supportarci in tutte le nostre necessità. La scelta è ricaduta su Glasurit, con i suoi prodotti moderni ad alta efficienza e sul colorificio Tecnocolor che è ben più di un colorificio. Senza di loro oggi non saremmo un progetto unico in Lombardia e tra i pochi presenti in Italia. Poi ci siamo anche appoggiati a Ballsystem per la gestione degli eventi grandine: l’anno scorso abbiamo lavorato oltre 400 vetture dopo un evento accaduto in zona. Anche loro sono dei “partner” importanti. Grazie a loro siamo riusciti a gestire una mole di lavoro enorme senza trascurare i nostri clienti e gli oltre 400 utenti di auto a noleggio che si affidano a noi. E’ stato il 2017 l’anno di consacrazione della collaborazione con la Ballsystem S.p.A, azienda leader nel settore delle riparazioni tramite “tecnica a freddo d’intervento. L’innovativo sistema di riparazione messo a punto con un vero e proprio “implant” predisposto all’interno degli spazi della Carrozzeria che con Ballsystem ha permesso di servire con successo i clienti».