Ultra 9K:il nuovo brand premium per il car refinish di Sherwin-Williams

Vincenzo Quattrocchi, Strategic Account Manager, è il perno del lancio del nuovo brand Sherwin-Williams. Chi meglio di una persona con grande esperienza nel car refinish e con un elevato bagaglio storico aziendale? Una scelta ovvia? No, perché poi servono competenze che vanno oltre la scheda tecnica di un prodotto, empatia e soprattutto una visione ampia del mercato anche oltre l’orizzonte dei propri obiettivi. Vincenzo Quattrocchi ha tutte queste doti, abbinate a una sana dose di pragmatismo che oggi non guasta, affatto…

Da due anni si parla di Ultra 9K nel settore, ma molti carrozzieri ancora non lo conoscono. Facciamo le presentazioni ufficiali?
«I nuovi marchi di rifinitura per auto premium di Sherwin-Williams si chiamano Ultra 9K, Ultra TC1 e Ultra System. Ultra 9K è un sistema a base d’acqua con 68 basi e un unico diluente, creato per aiutare le carrozzerie a essere più efficienti, efficaci e a migliorare la produttività. La formulazione offre una corrispondenza cromatica accurata e rapida, dalla miscelazione alla spruzzatura, con un software intuitivo e uno spettrofotometro. Con questo sistema è possibile creare tutti i colori OEM disponibili sul mercato con l’aggiunta quotidiana di nuove formule e varianti.
Ultra TC1 è stato sviluppato appositamente sia per lavori di riparazione automobilistica che per lavori su flotte, veicoli commerciali, chassis e carrozzerie industriali.
Si tratta di un sistema di miscelazione poliuretanico conforme alla normativa UE VOC, adatto a tutte le applicazioni. Sia Ultra 9K che Ultra TC1 devono essere utilizzati con la propria linea dei complementari ed ausiliari Ultra System».

Avete pensato di offrire il tintometro automatico?
«Le novità sono state presentate alla fiera Futurmotive di Bologna (novembre 2023) in abbinamento alla miscelatrice dosatrice automatica sviluppata da Alfa. Sherwin-Williams ha approvato l’uso di questa macchina con Ultra 9K e Ultra TC1. La macchina comunica con lo spettrofotometro, tramite il sistema di recupero del colore, dal quale riceve la lettura della formula. Inizia a miscelare il colore, in modo completamente automatico, rapido e preciso, anche per piccole dosi di prodotto. Il tutto senza perdite di tempo per l’operatore, che può dedicarsi ad altri compiti.
La caratteristica unica del dosatore automatizzato è che può dosare e miscelare fino a quattro formule contemporaneamente.».

Ci sono novità importanti a livello di applicazione? Si può usare la formula bagnato su bagnato?
«Le prestazioni e le caratteristiche di Ultra 9K – che può essere applicato anche bagnato su bagnato – rendono il sistema una soluzione efficace per migliorare i tempi ciclo e massimizzare la produttività. La gamma prodotti inoltre ha un basso impatto ambientale, quindi risponde alle esigenze delle moderne carrozzerie che richiedono cicli green.
Inoltre la dosatrice automatizzata ci permette di ridurre tempi e sprechi di prodotto, eliminando errori e conseguenti rifacimenti».

a cura di Renato Dainotto - Foto Photo-R