Il moderno e tecnologico StarLite è il Colore Auto dell’Anno 2018 di Axalta
Axalta Coating Systems ha presentato StarLite, il Colore Auto dell’Anno 2018. StarLite è una tinta premium moderna e tecnologica per i veicoli attuali e del futuro. Nata dalla linea di vernici ChromaDyne™ di Axalta sviluppata per i produttori OEM, StarLite è una tinta chiara e riflettente triplo-strato formulata con lamelle sintetiche per creare un accattivante effetto perlato. Si tratta di un colore sofisticato progettato per essere di grande impatto sui veicoli di qualsiasi misura oltre che per offrire alcuni benefici funzionali.
“Dal punto di vista della popolarità non poteva esserci un anno migliore per fare dello StarLite un punto di riferimento del settore auto,” ha detto Nancy Lockhart, Global Color Marketing Manager di Axalta. “Vediamo macchine bianche ovunque ma è la crescita di popolarità dei pigmenti perlati capaci di riflettere la luce che sottolinea la modernità dello StarLite.”
Il Global Automotive Color Popularity Report 2017 di Axalta recentemente pubblicato e che documenta le tendenze del colore per zone geografiche, afferma che il bianco è il colore numero uno al mondo per il settimo anno consecutivo. Globalmente, quasi il 40 per cento di chi ha acquistato un’auto nel 2017 ha scelto il bianco, con una crescita di due punti percentuali rispetto al 2016. Il bianco ha sorpassato il nero, il secondo colore più popolare a livello globale, di 23 punti e il bianco perlato, la categoria che comprende lo StarLite, è cresciuto di quattro punti raggiungendo il 13 per cento.
“I colori altamente riflettenti possono contribuire alla funzionalità dei veicoli senza conducente perché le tinte più chiare, come lo StarLite, risultano essere più facilmente rilevabili dai sistemi LIDAR (Light Detection and Ranging)” ha continuato Lockhart. “Quindi, anche se potrebbero non essere utilizzabili in tutti i sistemi di rilevazione autonoma, Axalta crede che per i produttori auto queste tinte diventeranno sempre più importanti.”
Quando si progetta un veicolo si considerano molti fattori, incluso come proteggere il veicolo stesso da condizioni di viaggio e ambienti avversi, sicurezza, emissioni ed efficienza nei consumi. I ricercatori dell’Energy Technologies Area dei Berkeley Lab hanno dimostrato come il colore di un veicolo possa avere effetti sul consumo di carburante e sulle emissioni. I test effettuati hanno trovato che l’utilizzo del bianco o di tinte simili invece del nero potrebbe permettere ai produttori di ridurre le dimensioni del sistema di aria condizionata del veicolo con un incremento del risparmio di carburante del 2 per cento, una diminuzione delle emissioni di CO2 pari all’1,9 per cento e una riduzione di altre emissioni di circa l’1 per cento.
“Questa ricerca sembra dare credito a quello che abbiamo sempre saputo, lo StarLite è un prodotto a tutto tondo” ha aggiunto Lockhart.
Axalta darà inizio alle celebrazioni dedicate allo StarLite in occasione dell’anteprima del North American International Auto Show 2018 (NAIAS) di Detroit, in Michigan. I momenti principali di questo evento NAIAS includono una presentazione video nel programma della cerimonia di premiazione EyesOn Design in programma il 16 gennaio. Il colore avrà anche una presenza prominente in occasione del Charity Preview sponsorizzato da Axalta di venerdì 19 gennaio che è il maggiore evento di raccolta fondi per beneficenza negli Stati Uniti.
Axalta vanta oltre 150 anni di esperienza nel settore della produzione di vernici e di tutto ciò che concerne la creazione delle tinte. Il Colore Auto dell’Anno 2018 è stato selezionato dai nostri color designer e dai product expert che, a loro volta, traggono ispirazione dal mondo della cultura, della moda, della natura e dal nostro Global Automotive Color Popularity Report. Questo rapporto, alla sua 65esima edizione, evidenzia le scelte colore nel settore auto, prevede le tendenze a livello globale ed è la pubblicazione più completa e di maggiore durata nel suo genere.
Per maggiori informazioni sullo StarLite, siete pregati di visitare axaltacs.com/color
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere