L’Automotive Color Popularity Report 2018 di Axalta sancisce che con il 38% il bianco è ancora la tinta preferita a livello globale
Axalta (NYSE: AXTA) ha pubblicato il proprio 66° Global Automotive Color Popularity Report annuale che dice che nel 2018 il bianco è stato il colore preferito per gli autoveicoli nel mondo. Con un eccezionale 38 per cento il bianco ha quindi mantenuto il primo posto con un divario significativo sul nero al secondo posto (18%) e sul terzo posto in cui si trovano appaiati l’argento e il grigio (12%).
Il nero e il grigio sono cresciuti molto in alcune aree, il nero per esempio ha visto un aumento in Cina pari al 5%, in Asia del 3% e del 2% nella Corea del Sud e in Africa. Il grigio ha invece guadagnato terreno in Africa (3%) e in Europa (2%).
“Abbiamo assistito a una tendenza emergente verso tonalità più calde insieme a combinazioni di colore con il nero mirate a sfidare il dominio del bianco”, ha commentato Nancy Lockhart, Global Color Marketing Manager di Axalta. “Anche se le tinte neutre risultano essere le vincitrici, nel panorama automobilistico vi sono indicazioni di un ritorno al colore. Con il sette per cento del mercato il blu è il colore più popolare al di fuori dei neutri e l’arancio e il bronzo stanno attraendo sempre maggiore interesse.”
Cliccare qui per visionare il Color Popularity Report di Axalta.
I dati più significativi del Rapporto 2018 evidenziano quanto segue:
- Asia: anche se ha perso un punto percentuale, il giallo/oro è il colore più popolare in India e in Cina. In Giappone il blu è stato reimmaginato come una tinta amica dell’ambiente mentre in Corea il nero è cresciuto del 2 per cento.
- Europa: si sta vedendo una crescita del grigio con un aumento del 2 per cento.
- Nord America: incremento del marrone/beige pari al due per cento rispetto all’anno precedente, l’incremento maggiore a livello mondiale per questa tinta.
- Russia: il luogo dove con il nove per cento si nota la maggiore popolarità del marrone/beige. In questo la Russia è seguita dalla Cina con il sette per cento.
- Sud America: il rosso ha perso un punto scendendo all’otto per cento, un dato secondo solo a quello del Nord America (9%).
- Sudafrica: l’arancio mostra un aumento rispetto al 2017 mentre il 3,6% di tutti i veicoli ricade nella categoria “Altri”.
Pubblicato per la prima volta nel 1953, quello di Axalta è il rapporto sulle tendenze nella scelta dei colori più longevo e completo nel settore auto ed è redatto dagli Esperti Colore di Axalta di tutto il mondo allo scopo di fornire ai produttori OEM un utile punto di vista sulle preferenze dei consumatori ed aiutarli quindi a prendere delle decisioni informate.
Secondo Annie You, OEM Color Designer di Axalta in Cina, i clienti Axalta apprezzano il rapporto annuale e le tendenze che riesce a rivelare. “In Cina, il bianco potrebbe aver raggiunto il picco nel 2017 con il 62%”, ha affermato. “Quest’anno è al 58 percento, ancora ben al di sopra di qualsiasi altra nazione.”
Elke Dirks, OEM Color Designer di Axalta per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA) indica una preferenza per il grigio. “Per la prima volta nella storia dei nostri rapporti il grigio è al secondo posto diventando così uno dei principali protagonisti tra le tinte neutre”, ha affermato.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere