Anche se The I.C.E. è stato messo a dura prova dalla nevicata più abbondante che St. Moritz abbia visto negli ultimi anni, possiamo ancora dire di aver avuto la meglio.
Nonostante il clima avverso e le limitazioni imposte dalle autorità locali per motivi di sicurezza, il Concorso
d’Eleganza più atteso della stagione invernale si è comunque svolto parzialmente.
Cuore pulsante della manifestazione è stato il parcheggio Serletta, a pochi passi dal lago che, fino
all’ultimo, abbiamo sperato di poter raggiungere. Un intero livello del Serletta Parkhaus si è trasformato
in un animato parc fermé, che ha accolto i modelli iconici di auto in concorso, catalizzando l’attenzione di
appassionati, pubblico e media accorsi alla manifestazione da ogni parte del mondo.
È in questo luogo insolito che anche la giuria ha fatto le proprie considerazioni e ha poi decretato i vincitori
delle singole categorie, che oggi annunciamo ufficialmente.
Barchettas on the Lake
Talbot Lago T26 GS – 1950
L’auto vincitrice è una delle sole cinque Talbot Lago T26 Grand Sport progettate per le competizioni e ha
partecipato a numerosi Rally, a partire dai primi anni ’50. Negli anni 1997/1998 è stata completamente
restaurata in Italia da Dino Cognolato sotto la supervisione di Lukas Hüni AG e successivamente venduta
a un collezionista svizzero.
Concept Cars & One Offs
Aston Martin Bulldog – 1979
Completata nel 1979 e presentata nel 1980, l’auto vincitrice prende il nome dall’aereo scozzese pilotato
dall’amministratore delegato di Aston Martin dell’epoca. Progettata da William Towns, ideatore della
Lagonda e della DBS, l’auto raggiunse una velocità massima di 191mph, limitata solo dal rettilineo MIRA,
che non era abbastanza lungo. Per diversi anni, questa velocità non fu raggiunta da nessun’altra vettura.
Dopo il recente restauro, la Bulldog ha battuto il suo stesso record.
Icons on Wheels
Delage D8-120S – 1938
L’auto vincitrice, carrozzata e disegnata dalla Carrosserie de Villars su un telaio Delage, fu presentata per
la prima volta al Concours de l’Auto de Printemps nel 1938. Nel 1996 ha vinto il First in Class all’European
Classics e il Best in Show al concorso di eleganza di Pebble Beach. Più recentemente, è stata insignita
anche del premio Best of the Best.
Open Wheels
Cooper Maserati T81 – 1962
L’auto vincitrice era originariamente di proprietà del pilota svizzero Lo Bonnier e gareggiò in Formula 1
dal 1966 al 1968, ottenendo il suo miglior risultato al Gran Premio di Germania del 1967 sul famoso
circuito del Nürburgring, classificandosi al quinto posto. La vettura ha partecipato anche a diverse altre
competizioni, come l’International Trophy, il Swiss Championship Round and l’Automobile Revue Cup di
Monza, dove ha trionfato.
Racing Legends
Ferrari 275 P – 1963
Una recente ricerca negli archivi di Ferrari Classiche ha rivelato che la 275 P vincitrice della 24 Ore di Le
Mans nel 1964, vi aveva trionfato anche nel 1963 con un numero di telaio differente. La stessa ricerca
avrebbe dimostrato anche la sua vittoria nella 12 Ore di Sebring del 1964. Questo, per molti esperti ed
intenditori, renderebbe la 275 P una delle Ferrari da corsa più significative e pregiate di sempre.
Tra questi incredibili pezzi di storia dell’automobile, la scelta del Best in Show è stata molto dibattuta da
parte della giuria, che ha infine decretato la pluripremiata Delage D8-120S.
Desideriamo esprimere ancora una volta i nostri più sentiti ringraziamenti alla Città di St. Moritz, ai nostri
sponsor, ai partner, ai media e a tutti i partecipanti e collaboratori, che sono la vera forza di questa grande
manifestazione e che l’hanno comunque resa un evento da ricordare.
La community di The I.C.E. è pronta a tornare nel 2025 con ancora più passione e motivazione.
Arrivederci all’anno prossimo.
The I.C.E. St. Moritz – The International Concours of Elegance
Nata da un’idea di Marco Makaus nel 2019, la manifestazione è annoverata dal 2020 tra i Diamond Events
dell’Engadin St. Moritz Tourism AG. The I.C.E. St. Moritz fin dalla sua prima edizione ha creato un format senza
precedenti nel mondo dei concorsi di eleganza: un mix di arte e sport, staticità e dinamismo in una location unica.
L’evento, imprescindibile dalla presenza del lago che lo ospita, si è sempre tenuto nel rispetto del patrimonio
ambientale e naturale dell’Engadina. Le vetture partecipanti sono attentamente selezionate e gli accessi al pubblico
limitati proprio per salvaguardarne l’inestimabile valore.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere