TEXA ha organizzato una importante presentazione stampa con giornalisti del settore automotive e dei quotidiani scegliendo una location quanto mai suggestiva: il museo fratelli Cozzi con la collezione privata di Alfa Romeo storiche e moderne creata dal titolare della carrozzeria a partire dagli anni 50. In questo contesto tra storia e leggenda di una marca automobilistica che incarna il mito e il fascino dell’auto italiana TEXA ha lanciato una nuova Business Unit e un nuovo progetto ambizioso.
NASCE TMD TEXA
TEXA, infatti, lancia ufficialmente TMD (Telematics Mobile Diagnostic), la business unit focalizzata sulla telematica per la gestione da remoto delle autovetture delle flotte aziendali. TEXA non è una debuttante, questa nuova iniziativa sfrutta la trentennale esperienza nel settore garage equipment e sfrutta appieno le infinite potenzialità della diagnostica multimarca.
TELEMATICA A 360°
Un vero progetto mirato al mondo della telematica e dei mercati, che sfrutterà l’Artificial Intelligence e la Machine Learning per integrare l’intera piattaforma diagnostica che TEXA ha implementato in tutti questi anni. Milioni di dati diagnostici che, per la prima volta, saranno completamente al servizio della telematica. TMD diventa da “telematics service provider” a primo e unico “Diagnostic Service Provider”, mettendo tutti i suoi big data a disposizione del mondo del fleet management, del car sharing e delle assicurazioni e a tutte le altre realtà del settore che non possiedono Know-how diagnostico o ne possiedono solo una parte. I sistemi TMD quindi saranno per la prima volta in grado di integrarsi con qualunque altra piattaforma telematica oggi presente sul mercato.
NASCE UN SUPER PROVIDER
Il modello di business cambia perché TMD diventa un “Super Provider”, in grado di dialogare ed offrire soluzioni avanzate ai cosiddetti “Mass Mobility Provider”, i più grandi operatori nel mondo della mobilità. La base di partenza di questo grande cambiamento è già molto solida. TMD, infatti, attualmente gestisce oltre 450.000 connessioni telematiche in Europa, che riguardano principalmente veicoli appartenenti a grandi gruppi del noleggio a lungo termine. Fino ad oggi la distribuzione del fatturato TMD era suddiviso tra gare pubbliche e private, corporate fleet e grandi noleggiatori. La nuova strategia prevede una decisa diversificazione dei canali e dei mercati di vendita che include, come detto, i Mass Mobility Provider, ma anche i medio e piccoli noleggiatori, le compagnie finanziarie e di brokeraggio assicurativo, i Car Dealers Groups, gli operatori dei Mezzi Movimento Terra, i Car Manufacturer, e le aziende operanti nel segmento dei mezzi da lavoro, le quali possono contare sui device TEXA certificati Industry 4.0
PAROLA DI ROBERTO MONEDA
Non a caso la presentazione di TMD, dei suoi servizi e dei suoi è stata per “mano” di Roberto Moneda, nuovo Direttore, esperto manager milanese con una lunga esperienza in aziende dei settori automotive e telematica (Cobra, Vodafone, Targa Telematics, solo per citarne alcune). Perché cambia la strategia di business, cambiano i mercati e cambia anche l’organizzazione interna. TEXA ha deciso di rinnovare la divisione TMD investendo molto anche dal punto di vista del personale impiegato e delle tecnologie.
a cura di Renato Dainotto
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere