Con questo insediamento industriale TEXA si posiziona tra le aziende di riferimento mondiale anche nel settore della propulsione elettrica.
Un avanzato polo tecnologico dedicato alla mobilità del futuro. Potrebbe essere definito così, in sintesi, il nuovo stabilimento TEXA e-Powertrain appena inaugurato a Monastier di Treviso. Frutto di un investimento, ad oggi, di oltre 20 milioni di euro, si estende su una superficie territoriale di 24.000 metri quadrati ed è destinato alla realizzazione di sofisticati sistemi inverter, vehicle control unit e motori per la propulsione di veicoli elettrici. Una nuova realtà produttiva che arricchirà ulteriormente il territorio e porterà benefici anche dal punto di vista occupazionale: quando sarà completamente avviato, infatti, darà lavoro ad almeno 100 persone tra ingegneri, tecnici specializzati e operatori di linea.
Questo insediamento industriale farà di TEXA una delle aziende di riferimento mondiale nello strategico settore della propulsione elettrica, dopo la leadership già consolidata per quanto concerne il garage equipment e la telematica applicata alla gestione delle flotte.
TEXA ha iniziato a investire in questo comparto già dal 2018, anno in cui ha avviato le prime attività di ricerca e sviluppo sui propulsori elettrici a flusso assiale e sulle unità per la trasformazione della corrente continua in alternata, gli inverter, indispensabili per la gestione della coppia e della potenza erogata in un veicolo a trazione elettrica. Il piano di espansione prevede a breve, proprio a fianco dell’attuale stabilimento e-Powertrain, la costruzione di un nuovo edificio che dovrebbe svilupparsi su tre piani e che avrà una superficie totale di 15.000 metri quadrati.
“A partire dal 2018 – ha commentato Bruno Vianello, Presidente di TEXA – ho deciso di investire in maniera molto significativa in ricerca e sviluppo al fine di progettare e costruire in Italia sofisticati componenti per questa inedita generazione di vetture. Ancora una volta le nostre soluzioni hanno incontrato i favori del mercato tanto da firmare già due accordi pluriennali, coperti da segreto industriale, con importanti case automobilistiche di caratura mondiale. Sono estremamente orgoglioso di inaugurare questo nuovo impianto produttivo, ma lo sono ancora più per essere giunto a questo punto della mia carriera imprenditoriale salvaguardando il concetto, per me importantissimo, di “Made in Italy”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere