Attualità

TEXA è ora un operatore certificato SERMI

L’azienda e i tecnici del Call Center che svolgono assistenza remota relativa alle informazioni di sicurezza delle case costruttrici, sono stati certificati allo schema SERMI da Kiwa Italia.

TEXA è diventata un operatore certificato SERMI (Security Related Vehicle Repair and Maintenance Information), in riferimento allo schema di accreditamento europeo “Scheme for accreditation, approval and authorisation to Access Security-related Repair and Maintenance Information (RMI) February 2023”, che regolamenta, a livello europeo, l’accesso alle informazioni di sicurezza dei veicoli e garantisce che solo operatori certificati possano accedere in modo anonimo e standardizzato ai portali tecnici delle case costruttrici, per gestire informazioni e funzioni diagnostiche legate alla sicurezza del veicolo (es. sistema antifurto, chiavi, ecc.).

Questa è una certificazione indispensabile per i professionisti del settore automotive – inserita in un percorso più ampio intrapreso da TEXA già da molti anni con le principali case costruttrici nell’ambito della diagnosi autenticata – che permette loro di continuare a effettuare attività manutentive evitando di perdere competenze, e consolida la posizione predominante di TEXA nel mercato della diagnosi.

Autorizzazione SERMI per i tecnici del call center

Anche i tecnici del Call Center TEXA che si occupano delle attività SERMI, hanno ottenuto l’autorizzazione SERMI di RSSe (Remote Service Supplier Employee) per accedere ai portali delle case produttrici e gestire informazioni e funzioni diagnostiche legate alla sicurezza del veicolo: ciò significa che possono fornire supporto tecnico autorizzato a tutti i clienti, per attività di manutenzione e riparazione in ambito centraline elettroniche e codifica delle chiavi.

Il certificato SERMI, obbligatorio in Italia dal 1° febbraio 2025, è stato rilasciato da Kiwa Italia, CAB (Conformity Assessment Body – Organismo di Valutazione della Conformità) accreditato a livello nazionale nella certificazione ispettiva SERMI, che fa parte del Gruppo Kiwa, tra i leader globali per quanto concerne i servizi di testing, ispezione e certificazione.

La soddisfazione di TEXA

Mattia Tonetto, Cyber Security manager di TEXA ha dichiarato: “Il SERMI introduce un sistema di autenticazione obbligatoria per i meccanici e gli operatori dell’aftermarket automotive, assicurando trasparenza e tracciabilità. TEXA ha fin da subito riconosciuto l’importanza strategica di questa certificazione e aveva avviato già da tempo il dialogo con Kiwa Italia. Con questa iniziativa, la nostra azienda consolida la sua posizione preminente nel settore della diagnostica e della manutenzione, ponendosi ancora una volta al fianco dei riparatori indipendenti”.

a cura di Luca Bertollo