Intec presenta CPX-900, un’innovativa piattaforma diagnostica sviluppata da Midtronics caratterizzata dalla tecnologia proprietaria Conductance ProfilingTM. Un processo di test più accurato consente di valutare al meglio lo stato di salute di un accumulatore ad acido libero, EFB e AGM montato su vetture dotate di molteplici dispositivi elettronici.
Intec, azienda di Torino specializzata nella distribuzione di prodotti e accessori automotive, presenta CPX-900, una nuova piattaforma diagnostica per le batterie sviluppata dall’azienda Midtronics, fornitore leader a livello mondiale di prodotti per il test e la gestione delle batterie veicolari e suo partner commerciale.
Le batterie dei moderni veicoli non devono solamente provvedere all’avviamento, ma anche supportare gli svariati carichi elettrici legati alla presenza di decine di centraline deputate al controllo dei dispositivi di bordo. È per questo motivo che la misura della conduttanza di una batteria che ne verifichi solamente la capacità di spunto non è più sufficiente, ma è necessario misurarne anche la riserva di capacità che ne determina l’abilità a supportare i carichi. Non esiste infatti una precisa correlazione tra misure di conduttanza e misure della riserva di capacità.
Midtronics ha sviluppato il nuovo analizzatore della batteria e del sistema elettrico, CPX-900, con tecnologia proprietaria denominata Conductance Profiling™ che misura proprio la capacità di supportare i carichi. Come? La misura della conduttanza viene integrata applicando un carico ridotto per 60 secondi. La risposta della batteria all’applicazione di questo carico viene paragonata a profili noti di batterie che mostrano problematiche nel supportare i carichi.
L’utilizzo della tecnologia Conductance Profiling™ si dimostra oggi il modo più affidabile per diagnosticare una batteria. Recenti test effettuati in officina hanno dimostrato infatti che, mentre la tecnologia tradizionale di misura della conduttanza ha portato a un tasso di sostituzione della batteria del 17%, quando si misura anche la riserva di capacità il tasso sale al 30%. Sempre a seguito dei test, si è verificato che le decisioni di acquisto di una nuova batteria da parte degli automobilisti sono aumentate del 50%. Il tutto a beneficio degli installatori che aumentano le vendite e parallelamente risparmiano quel prezioso tempo che avrebbero perso a caricare batterie ormai inutilizzabili.
CPX-900 dispone di un pratico schermo a colori da 3,5” per la visualizzazione di informazioni e grafici; di un sensore a infrarossi integrato che rileva la temperatura in modo più accurato e di connessioni Bluetooth e Wi-Fi, per comunicare con l’utente e condividere le informazioni relative allo stato della batteria.
Disponibile anche la versione CPX-900P del tester, dotata di stampante termica integrata per la stampa immediata dei risultati dei test. CPX-900 e CPX-900P proposti da Intec sono disponibili sul sito di e-commerce dell’azienda (https://store.intecsrl.it/) e presso i rivenditori autorizzati
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere