Attrezzature

TELWIN BATTERY PULLER: POTENTE E INDIPENDENTE

Quando siamo stati alla Carrozzeria Gemini di Padova abbiamo portato con noi un nuovo Battery Puller di Telwin per metterlo in mano a un carrozziere senza nessun preavviso. Graziano, titolare della Carrozzeria Gemini, non ha perso tempo. In pochi minuti è diventato padrone dell’attrezzo e ha effettuato una riparazione al volo in nostra presenza. Test superato a pieni voti

La rivoluzione nel modo di lavorare in carrozzeria passa anche dagli strumenti a batterie, attrezzi che sostituiscono quelli alimentati da rete perché più leggeri e maneggevoli, ma ugualmente performanti. Merito della tecnologia al litio delle batterie, un campo in cui Telwin ha grande competenza. Uno degli strumenti che sta riscuotendo già un grande successo è il Battery Puller, il nuovo spotter a batteria al litio ideato e brevettato proprio dall’azienda veneta e indicato per tutte le lavorazioni di raddrizzatura delle lamiere in acciaio. Lo abbiamo fatto provare a Graziano Vezzù della Carrozzeria Gemini di Abano Terme (PD), un professionista affermato di questo territorio che è rimasto particolarmente soddisfatto del test.

Graziano, che impressioni ha avuto?
«Questo spotter è davvero un attrezzo molto pratico e maneggevole, dato che ha un’ottima ergonomia ed è piccolo di dimensioni, con un peso contenuto. Anche l’alimentazione a batteria è un bel vantaggio, perché permette di intervenire rapidamente in qualsiasi angolo della carrozzeria senza dovere spostare il veicolo. Il suo posizionamento all’interno dello strumento, poi, è davvero furbo: oltre ad alimentare, la batteria funge anche da contrappeso per l’azione martellante».

UN PULLER INDIPENDENTE E POTENTE

Il bello del Battery Puller è proprio l’indipendenza. Si usa dappertutto senza le limitazioni del cavo e delle prese di corrente, perfino in esterno quando capita un’emergenza. Per questo è lo strumento indispensabile per chi vuole aumentare l’efficienza delle lavorazioni in carrozzeria, con un notevole risparmio di tempi e costi. È anche molto sicuro, perché il cavo rappresenta sempre una fonte di rischio in un ambiente di lavoro, ed è ideale per lo smart repair. Inoltre, prosegue Graziano, «la distanza degli elettrodi contenuta (appena 20 mm, NdR) permette di fare un intervento mirato, senza dovere lavorare una superficie più ampia come succede con uno strumento di tipo tradizionale che, per la sua conformazione, è sempre più invasivo».

BATTERIE INTERCAMBIABILI

Battery Puller è pensato per abbattere i tempi morti: la sua batteria al litio LiPo4 è intercambiabile oltre che ricaricabile.
Questa soluzione tecnica garantisce continuità nelle lavorazioni grazie ad un’autonomia pressoché infinita.
È infatti possibile sostituirla velocemente con un’altra già carica. Insomma, prosegue Graziano, «trovo che sia lo strumento ideale per fare piccoli interventi, garantisce rapidità e comodità, permettendoci di prendere in carico un veicolo e riconsegnarlo in giornata, se non in poche ore: una qualità che è sempre più richiesta e apprezzata dagli automobilisti».

a cura di Simone La Rocca