Quanto ammonta il totale di tasse versate per l’auto? In Italia il gettito fiscale è di 73 miliardi, collocandola tra i Paesi europei in cui si versano più imposte . È quanto emerge dall’ultimo rapporto di ACEA (European Automobile Manufactures Association), che ha analizzato quanto pesa l’imposizione fiscale sull’auto considerando le tasse sull’acquisto (IVA, imposta di vendita, imposta di registro), quelle di proprietà del veicolo (bollo, tassa di circolazione) e sui carburanti.
L’Italia, con i suoi 73 miliardi, è sul gradino più basso del podio, dietro alla Francia (73,5 miliardi) e Germania (90,5 miliardi)
Il gettito maggiore deriva dalle tasse sul carburante, dove le accise garantiscono allo Stato un gettito di 35,8 miliardi (riferito al 2016). Ma anche il bollo, tra i più cari in Europa, ha un peso molto importante, con 6,6 miliardi di gettito.
“La tassazione degli autoveicoli vale centinaia di miliardi di euro all’anno per i governi europei, contribuendo in modo significativo a progetti finanziati pubblicamente e alla salute generale dell’economia”, ha comunicato il segretario generale Acea, Erik Jonnaert
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere