Attualità

Taglio del nastro per la tredicesima edizione di Milano AutoClassica

Milano AutoClassica ha aperto i battenti della tredicesima edizione, all’insegna dello stile e della passione, con un’esposizione  di  iconiche vetture classiche e sportive che fanno battere il cuore  degli appassionati, a partire dalla regina della manifestazione, la Ferrari 499P numero 51, vincitrice della 24 Ore di Le Mans 2023.  Accanto a lei, due Ferrari altrettanto uniche, la 296 GT3 e la 750 Monza ad accogliere i visitatori all’ingresso del Padiglione 12.

Alle  ore 11.00, di fronte alla regina, è avvenuto il tradizionale taglio del nastro – come da foto allegata, nell’ordine da sinistra a destra – a cura di Mauro Piazza – Sottosegretario con delega Autonomia e Rapporti con il Consiglio Regionale, Francesco Conci – AD Fiera Milano, Andrea Martini – Organizzatore Milano AutoClassica, Alberto Scuro – Presidente Automotoclub Storico Italiano, Martina Riva – Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Comune di Milano, Geronimo La Russa  –  Presidente AC Milano.

Al termine della  cerimonia di inaugurazione, la visita delle autorità nei tre padiglioni della kermesse  per visionare tutto il meglio dei brand presenti incluse l’anteprima europea di Aston Martin DB12 Volante, l’anteprima  della Multipla 6×6, del dipartimento Heritage di Stellantis, l’anteprima dei nuovi contenuti tecnici della EVO 38 di Kimera Automobili, l’anteprima per il pubblico della manifestazione della MG Cyberster e l’unveil di Picasso 660 LMS allo stand di Adrenaline24h.

La visita è proseguita allo stand di ACI Storico con il discorso inaugurale del presidente Angelo Sticchi Damiani e alla presentazione dell’ASI Village a cura di Alberto Scuro, presidente Asi, Automotoclub Storico Italiano.

Auto in offerta per ogni gusto e portafogli, dalla Cinquecento bianchina del catalogo di Wannenes (https://wannenesgroup.com/it/auctions/auto-e-moto-classiche-e-youngtimer-fiera-di-milano-rho-18-novembre-2023/) il cui prezzo d’asta  di domani parte da poche migliaia di euro alla Mercedes Benz 300 SL “Ali di Gabbiano”, con l’elegante volante sbloccabile e ripiegabile per agevolare l’ingresso al posto di guida  che viene proposta al prezzo di euro 1.950,000, 00 allo stand di Ruote da Sogno. Qui è possibile toccare cn mano pezzi davvero rari come l’incredibile coppia Mercedes Benz 300 SL “Ali di Gabbiano” e Mercedes Benz 300 SL “Roadster”, icone automobilistiche per stile e tecnica dal loro lancio tra fine anni ’50 ed inizi anni ’60.

 

 

 

 

Grande affluenza di pubblico nella giornata inaugurale i Milano AutoClassica, a Fiera Milano Rho

Curiosando tra gli stand delle scuderie e dei partner della tredicesima edizione

Milano, 17 novembre 2023 –  Inaugurata oggi la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, amato e seguito da tutti gli appassionati delle leggende automobilistiche,  a Fiera Milano (Rho) fino a domenica 19 novembre.  La  manifestazione  ha registrato, anche nella giornata inaugurale, una grande affluenza di pubblico, a riprova della sua costante crescita, anno dopo anno.  Pur mantenendo il proprio focus sulle vetture d’epoca, si adatta alle nuove tendenze del mercato evidenziando la felice contaminazione fra il passato che valorizza la memoria storica dei brand e il presente e il futuro dei nuovi modelli, con sempre più un occhio di riguardo alla mobilità sostenibile.

Curiosando tra gli stand, la Scuderia Grassi mostra la 044S una inedita vettura tecnologicamente sofisticata che ricorda quelle della classe regina del Mondiale Rally Gruppo B, disponibile  in soli 44 esemplari. Un gioiello su strada in grado di garantire prestazioni eccellenti e il massimo piacere di guida grazie al pregiatissimo lavoro di ingegneri e maestri dell’automobilismo.  Il progetto è firmato dalla Scuderia Grassi la cui storia risale al secolo scorso quando Ovidio Capelli, pilota popolare negli anni della Grande Guerra, rileva la Scuderia Ambrosiana dal conte Giovanni Lurani.  Il nipote, Diego Capelli, importante e sfortunato pilota di auto, per anni sua conquista numerosi premi insieme al suo copilota Giuseppe Veronelli, a bordo  della Fiat 8V Zagato Ora a guidare  la scuderia c’è Diego Grassi, fondatore della Scuderia Milanese e nipote del compianto campione.

Autostoriche.net di Carlo Gritti Morlacchi propone una Volkswagen T1 Kombi, riallestita dall’assistenza Porsche, un’icona del design automobilistico tedesco. Questo celebre veicolo, comunemente noto come “Bulli”, è stato prodotto dal 1950 al 1967 ed è diventato sinonimo di libertà e avventura. Il suo caratteristico aspetto, con le sue linee arrotondate e la sagoma riconoscibile, ha conquistato i cuori di milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua semplicità meccanica, il Volkswagen T1 Kombi è stato in grado di trasportare generazioni di persone attraverso lunghe distanze, diventando un simbolo dell’amore per la strada aperta. Questo veicolo ha dimostrato di essere estremamente versatile, adattandosi a svariate esigenze, che si tratti di una famiglia in vacanza o di un gruppo di surfisti in cerca di onde perfette. La storia legata alla sua origine è assai particolare; nella primavera del 1947, Ben Pon, durante una visita agli stabilimenti della Volkswagen, rimase colpito da un mezzo che veniva utilizzato in magazzino per spostare merci pesanti, tanto da proporne una versione riadattata ad uso stradale civile: nacque così il T1. Oggi questa vettura è parte integrante della storia automobilistica e non, legata a numerose apparizioni su schermo come nel caso de “La famiglia Bradford” e a fenomeni come Woodstock e, più in generale, la cultura dei figli dei fiori.

Allo stand di OldCar24 tra le vetture esposte è presente una rara Alfa Romeo RZ Zagato rossa, prodotta in soli 278 esemplari e pubblicata su magazine di settore  francesi, anche in copertina. Oggi è una tipologia di vettura ambita e ricercata dai collezionisti di youngtimer / classiche di domani che attira molto per le sue caratteristiche e per il connubio “Alfa Romeo e carrozzeria Zagato Milano”. Sullo stand anche una storica Mercedes 230 Sl del 1966, completamente restaurata.

Gli appuntamenti di domani nell’Area incontri dell’Arena di ACI Storico, nel Padiglione 7:

Ore 10.30: Presentazione del libro Fifty Years of Ferrari BB – Berlinetta Boxer”

Ore 11.00: La formazione universitaria e la cultura del Motorismo Storico

Ore 12.00: Ferrari Financial Services: an Excellent Investment to create value – A Financial Pit Stop

Ore 14.00: Coraggio, sfida, adrenalina, deserto: Dakar Classic tra sogno e realtà

Ore 15.00: Ferrari Classiche: Originalità e autenticità

Ore 16.00: Anteprima Concorso di Eleganza “Città di Trieste” e Mitteleuropean Race 2024

Ore 16.30: Presentazione del libro “Fiat Coupé e Barchetta”

Gli appuntamenti di domani nell’agorà di ASI Automotoclub Storico Italiano, nel Pad. 16:

Ore 10.30        Portatori di bellezza e promotori di turismo slow: le attività dei Club Federati ASI

Ore 11.00        ASI MotoShow 2024: pronti a scendere in pista! (Elvira Dal Degan, Presidente Commissione ASI Manifestazioni Moto, Palmino Poli, referente eventi ASI e relazioni internazionali)

Ore 11.15        Donne in corsa, il successo in moto al femminile tra pista, storia e stile (Agnese Di Matteo, Vicepresidente ASI, Nunzia Manicardi, giornalista, scrittrice, storica, Gentucca Bini, fashion designer,Elli Vignudelli, pilota e Ambassador Yamaha, Giuliana Parabiago, giornalista di moda e costume)

Ore 12.00        Veicoli storici patrimonio italiano da tutelare e non da penalizzare:circolazione e carburanti alternativi, uno sguardo al futuro (Alberto Scuro, Presidente ASI, Francesco Di Lauro, Presidente Commissione ASI Green)

Ore 14.00        Centenario Aeronautica Militare Italiana: tributo alle Frecce Tricolori (Claudio Tovaglieri, Presidente Commissione ASI Nautica, Motonautica, Aeronautica, Generale di Squadra Maurizio Lodovisi, Pilota Collaudatore Fiat G 91, Generale Francesco Vestito, Comandante 1^ Regione Aerea)

Ore 15.00        Piloti e gentlemen driver: generazioni di fenomeni (Marco Galassi, Consigliere Federale ASI, Danilo Castellarin, Presidente Commissione ASI Storia e Musei, Mario Casoni, vincitore del Giro d’Italia Automobilistico 1973,Pietro Silva, pilota e collezionista,Carlo Facetti, pilota e preparatore, Filippo Meda, gentlemen driver Patrizio Cantù, giornalista e gentlemen driver)

Ore 16.00        Presentazione “ASI Circuito Tricolore 2024” (Felice Graziani, Responsabile Marketing e Comunicazione ASI, Ivo Serio, Presidente Commissione Manifestazioni Auto ASI, Elvira Dal Degan, Presidente Commissione Manifestazioni Moto ASI)

Ore 16.30        Gli eventi ASI come vetrina di eccellenza e di promozione (Tavola rotonda con i partner di ASI Circuito Tricolore)