Stellantis N.V. e Valeo celebrano la collaborazione e l’impegno verso il modello di business dell’Economia Circolare con il lancio della prima telecamera per veicoli montata su parabrezza rigenerata al Valeo Circular Electronics Lab di Nevers.
Stellantis e Valeo sono partner di lunga data e si impegnano a preservare le risorse naturali, generando allo stesso tempo valore economico.
L’obiettivo di Stellantis è quello di essere primo del settore ad azzerare le emissioni nette di CO2 entro il 2038; l’Economia Circolare è fondamentale per raggiungerlo nelle strategie di entrambe le società, e la Rigenerazione ha un ruolo principale.
La Rigenerazione è un processo industriale standardizzato, che estende il ciclo di vita di un prodotto usato, ripristinandone le prestazioni e la funzionalità originali. Inoltre, garantisce qualità e rendimento costanti, oltre alla stessa garanzia dei pezzi di ricambio nuovi. Un’affidabilità che fa della Rigenerazione una componente fondamentale delle strategie di economia circolare di entrambe le società.
Facendo leva sulla sua presenza globale, Valeo vanta 40 anni di esperienza nella rigenerazione di prodotti meccanici. Il suo portafoglio di rigenerazione propone motorini di avviamento, alternatori, volani a doppia massa, pinze dei freni, convertitori di coppia, frizioni per carichi pesanti, compressori per la climatizzazione e doppie frizioni a bagno d’olio, attraverso un programma pensato per tutti i marchi. A dimostrazione della sua competenza e del suo successo, Valeo attualmente rigenera un milione di prodotti l’anno, e punta a raddoppiare questa cifra entro il 2030, amplificando ulteriormente il suo impatto.
Attraverso l’identità SUSTAINera, Stellantis offre pezzi di ricambio automobilistici rigenerati, proponendo un’ampia gamma di 13.000 codici prodotto su 37 diverse linee di prodotto. Il portafoglio Stellantis comprende motorini di avviamento, alternatori, frizioni, turbocompressori, iniettori, pinze dei freni, moduli di controllo elettronico, unità di controllo, multimedia, serbatoio SCR, trasmissioni, motori e batterie ad alta tensione per veicoli elettrici.
Valeo vanta il portafoglio più ampio tra i fornitori di elementi rigenerati di Stellantis, coprendo 6 famiglie di prodotti.
Stellantis e Valeo intendono continuare ad allargare il portafoglio prodotti, schierando l’innovazione nella Rigenerazione in prima linea nella rivoluzione dell’elettrificazione e degli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems).
Nel 2022, Valeo ha fondato il Circular Electronics Lab a Nevers, focalizzandosi su un approccio Reman unico per lo sviluppo, la realizzazione di test e la consegna in tempi brevi e di alta qualità dei suoi prodotti.
Collaborando con Stellantis, Valeo è riuscita a lanciare una telecamera rigenerata nell’arco di un anno, risparmiando fino al 99% di risorse naturali rispetto a una telecamera nuova. Questa telecamera è la prima nel suo genere proposta da Valeo, e offre la stessa garanzia di 2 anni e lo stesso rendimento dei pezzi nuovi. Stellantis è la prima casa automobilistica a presentare questa tecnologia nell’offerta post vendita. Stellantis ne fa l’apripista di un’intera nuova linea di prodotti dedicata agli ADAS nella gamma SUSTAINera REMAN europea, che arriva quindi a contare 38 linee di prodotti. SUSTAINera, identifica l’offerta di pezzi di ricambio per l’economia circolare di Stellantis, garantisce fino all’80% di risparmio in materie prime e fino al 50% di riduzione di emissioni di CO2 rispetto ai pezzi di ricambio nuovi equivalenti *. Valeo è il primo fornitore a implementare le nuove etichette di sicurezza, che mettono in bella vista il logo SUSTAINera.
Stellantis ha anche lanciato una soluzione di imballaggio sostenibile per i pezzi rigenerati. Valeo è il primo produttore a implementare per le telecamere rigenerate il nuovo eco-packaging SUSTAINera. Per promuovere la sostenibilità sia all’interno che all’esterno, l’imballaggio è realizzato con un numero notevole di materiali riciclati e progettato per essere riutilizzabile. Inoltre, è stato evitato l’utilizzo di di plastica usa e getta, in linea con la futura legislazione UE sulla riduzione, riuso e riciclo.
Una forza lavoro qualificata e con le necessarie competenze è fondamentale per accelerare l’economia circolare ed espandere la rigenerazione per immettere sul mercato prodotti più sostenibili. Per questo motivo, Stellantis e Valeo stanno investendo nello sviluppo e nel miglioramento delle competenze dei dipendenti, come dimostrato le iniziative come il Circular Electronics Lab di Valeo a Nevers, in Francia, e il primo SUSTAINera Circular Economy Hub di Stellantis, inaugurato il 23 novembre presso la sede di Mirafiori in Italia.
Alison Jones, Senior Vice President Global Circular Economy, ha dichiarato: “Quello di Stellantis e Valeo è un ottimo esempio: offrono nuovi prodotti di Rigenerazione attraverso uno sviluppo collaborativo Fornitore-Cliente, per un Futuro Sostenibile. Insieme, ci impegniamo a vincere la sfida di diventare carbon net zero, garantendo la sostenibilità per i nostri clienti, i nostri dipendenti, la nostra società e per l’intero pianeta”.
Mino Yamamoto, Valeo Group Circular Economy Director, ha commentato: “Con la visione di dare un contributo positivo per preservare le risorse del pianeta, Valeo supera continuamente i limiti per sviluppare soluzioni innovative che promuovano l’economia circolare. Grazie al miglioramento delle competenze dei nostri dipendenti nel Circular Electronics Lab di Nevers e alla fortunata collaborazione con Stellantis, siamo orgogliosi di ampliare la nostra gamma Reman con le prime telecamere rigenerate”.
* Fonte: Life-Cycle Assessment (LCA) Europe. I valori sono forniti a mero titolo informativo, corrispondono a quelli dei principali rivenditori di prodotti simili e sono determinati in base a una metodologia approvata da un’azienda indipendente (Sphera).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere