Attualità

Standox sostiene Formula Student in Austria

Standox ha aiutato un team di studenti dell’Università di Scienze Applicate di Vienna a verniciare la macchina da corsa progettata per le gare Formula Student del 2015

Standox, uno dei tre marchi refinish di Axalta Coating Systems – tra i maggiori fornitori globali di vernici liquide e in polvere – ha aiutato un team di studenti dell’Università di Scienze Applicate di Vienna a verniciare la macchina da corsa progettata per le gare Formula Student del 2015. Questo è il secondo anno consecutivo che Standox sostiene il team di studenti OS.CAR (acronimo di Old School Car).

La macchina del team OS.CAR è stata presentata ufficialmente presso l’Università il 16 luglio e gareggerà contro le auto di altri 42 team provenienti da tutto il mondo tra il 10 e il 13 agosto 2015 nel Formula OneTM Red Bull Ring di Spielberg, in Austria.

Formula Student è ormai una celebre competizione internazionale, parte del percorso di laurea, che si tiene annualmente. In un solo anno gli studenti devono progettare, calcolare i costi, costruire, presentare e iscrivere una macchina da corsa monoposto a una serie di gare statiche e dinamiche.

Andreas Auer, Marketing and Business Development Manager per il refinish di Axalta in Austria, spiega come è nato questo progetto: “Siamo entrati in contatto con il team di studenti di ingegneria dell’Università di Vienna nel 2014 quando erano alla ricerca di prodotti per la preparazione e la verniciatura della loro monoposto da corsa per la competizione Formula Student. Grazie alla grande esperienza di Axalta nell’ambito degli sport motoristici, come Formula OneTM e NASCAR, abbiamo subito abbracciato l’idea e deciso di andare a trovare gli studenti. La loro presentazione è stata così convincente e i ragazzi avevano così tanta passione che abbiamo deciso di affiancarli ed offrire loro qualcosa in più della semplice vernice.”

Gli studenti hanno quindi portato la loro vettura di quell’anno, la CR-113, al training centre Axalta vicino a Vienna dove i tecnici Standox hanno offerto consulenza e supervisionato gli studenti mentre preparavano il veicolo per la verniciatura. I tecnici hanno quindi completato la lavorazione utilizzando il sistema di verniciatura Standox più adatto. Una volta passati tutti i controlli tecnici, la CR-113 ha iniziato a competere nel Red Bull Ring di Spielberg nell’agosto del 2014 arrivando fino al turno finale della competizione.

Quest’anno gli studenti sono tornati al training center di Axalta con la nuova CR-115 cui è stato dato il nome di Mako, come lo squalo. Anche questa volta i tecnici Standox hanno supervisionato gli studenti nelle fasi di preparazione e carteggiatura ed hanno tenuto per sé il difficile compito di disegnare con un aerografo e verniciare il muso minaccioso dello squalo completo di bocca e denti sulla parte frontale della vettura.

Karin Franz, Human Resources Manager di Axalta in Austria e Svizzera ha detto “La competizione Formula Student offre a questi studenti la possibilità di affrontare un’esperienza lavorativa reale che faciliterà la transizione dall’università al mondo del lavoro. Siamo molto felici di poter sostenere il team OS.CAR ed auguriamo agli studenti grande successo nelle sfide di quest’anno con la nuova CR-115 che è veramente molto bella.”

Kolja Hosch, Responsabile Country Human Resources per Axalta in Europa, Medio Oriente e Africa, ha aggiunto “Axalta è sempre felice di aiutare i giovani a sviluppare le competenze di cui avranno bisogno nella loro vita professionale. Questa collaborazione con il team Formula Student ha permesso ad Axalta e agli studenti di costruire un rapporto che porterà benefici reciproci.”

 

Per maggiori informazioni sul team OS.CAR vi preghiamo di visitare il sito www.campus-racing.at. Dettagli circa la Formula Student in Austria sono disponibili all’indirizzo www.fsaustria.at. E’ anche possibile seguire i vari eventi sull’account Twitter @fsaustria.