Il sistema One Visit Application permette alle carrozzerie di ridurre in modo significativo i tempi morti nel processo di lavorazione e nella cabina di verniciatura
I titolari delle carrozzerie sanno esattamente come ottimizzare i processi lavorativi: limitare il più possibile i fermi improduttivi, assicurarsi di avere una buona distribuzione del lavoro e non permettere che le attrezzature ad alto consumo energetico rimangano in funzione più del necessario. C’è tuttavia una fase della riparazione nella quale nemmeno la migliore delle pianificazioni può essere d’aiuto: la cabina di verniciatura, che rimane una sorta di “collo di bottiglia” almeno per quelle carrozzerie che utilizzano metodi di applicazione tradizionali.
Il sistema One Visit Application permette alle carrozzerie di ridurre in modo significativo i tempi morti nel processo di lavorazione e nella cabina di verniciatura. Gli addetti potranno utilizzare la cabina solo una volta per tutte le lavorazione. Il fondo, la base opaca e il trasparente sono applicati in una mano e mezza, o in due mani con il sistema bagnato-su-bagnato, con conseguente eliminazione dei tempi di appassimento intermedi.
Standox è l’unica azienda che ha sviluppato una gamma di prodotti completa per il sistema One Visit Application, dal fondo al trasparente; come ad esempio lo Standocryl VOC-Xtra Füller, ideale per l’applicazione in due mani bagnato-su-bagnato. Le basi opache Standoblue e Standohyd, lo smalto Standofleet e il trasparente Standocryl VOC-Xtra Klarlack possono essere applicati in una mano e mezzo. Nel caso di Standofleet e del VOC-Xtra Klaralck, è possibile applicare una mano leggera seguita immediatamente da una mano piena sul primo strato ancora bagnato senza tempi di appassimento.
Il processo per Standohyd e Standoblue è esattamente il contrario. In questo caso, i verniciatori devono prima applicare una mano piena seguita da una mano leggera sul primo strato di prodotto ancora bagnato.
“Se calcoliamo il tempo risparmiato in una intera giornata di lavoro, vederemo che la differenza è notevole,” dice Stephen Naylor, Responsabile del Training Management Internazionale Standox. “Il sistema One Visit Application permette di incrementare l’efficienza ed è particolarmente conveniente da un punto di vista economico per le carrozzerie più grandi con maggiori carichi di lavoro. E, ovviamente, i prodotti del sistema One Visit Application offrono il consueto ottimo livello qualitativo di Standox. Anche con questo approccio innovativo, le carrozzerie possono essere sicure di ottenere risultati sempre perfetti.”
“Grazie ad una tecnologia appositamente sviluppata riusciamo ad avere un’essicazione perfetta. Il potere coprente dello smalto e della base opaca in una sola mano e mezza è altrettanto perfetto” conclude Naylor. “Con il metodo One Visit Application le carrozzerie non solo risparmiano tempo prezioso, possono anche risparmiare materiale senza sacrificare il livello della qualità.”
In considerazione dei crescenti costi energetici, questo metodo di applicazione sviluppato in Germania potrebbe anche interessare alle carrozzerie di piccola e media dimensione che non si trovano ad affrontare alti livelli di produzione. Dopo tutto, ogni minuto risparmiato nella cabina di verniciatura porta ad un taglio della bolletta elettrica con conseguenti benefici per il bilancio.
Tutte le informazioni relative al sistema One Visit Application sono disponibile sul sito Standox . Vengono inoltre organizzati appositi corsi per utilizzare al meglio il sistema One Visit Application.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere