News di prodotto

Speciale Trasparente sostenibile: MIPA ECX 21

Mipa guarda lontano, guarda al futuro con la consapevolezza che il rispetto dell’ambiente è una necessità già nel presente sia per l’azienda sia per le carrozzerie che usano i suoi prodotti. Sul volgere del 2024 Mipa ha ufficializzato l’introduzione sul mercato italiano del suo primo trasparente bio based che viene prodotto con materie prime organiche sostenibili e non legate alla catena di produzione food: questo consente già dalla fase produttiva di ridurre l’emissione di CO2 in atmosfera, perché viene ridotto l’uso di prodotti legati alle materie prime di origine fossile (riduzione superiore al 50%). Mipa ECX 21 è dunque un prodotto di avanguardia pensato già oggi per le esigenze che a breve vedranno i carrozzieri impegnati a ridurre l’impatto ambientale. Il nuovo trasparente bio based è già disponibile presso i distributori italiani e rappresenta la soluzione più avanzata di Mipa come concetto green applicato al trasparente.

TRASPARENTE E CATALIZZATORE NUOVI

Il nuovo trasparente è stato oggetto di prove intense, prima del lancio, per conoscere a fondo il nuovo trasparente e i suoi catalizzatori anch’essi bio based. Mipa ECX 21, oltre a essere un prodotto orientato alla lotta al cambiamento climatico, rientra nella categoria Xpress di Mipa che non richiede nessun tipo di energia per l’essiccazione, rendendolo altamente ecologico dalla fase di produzione fino a quella del suo utilizzo in carrozzeria. Un trasparente che riduce l’impronta carbonica a 360° ma senza compromessi in qualità e in lavorazione. Importante.

LE SUE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Mipa ECX 21 è un trasparente conforme ai VOC e utilizza materie prime rinnovabili. Adatto per la verniciatura completa e parziale di auto e veicoli commerciali, ha un aspettop estetico particolarmente brillante del trasparente ed è ottimale sia sulle vernici a base e acqua sia al solvente. La percentuale di materie prime rinnovabili nella miscela pronta per la spruzzatura è pari al 40% se utilizzata con Mipa EHS 25. Dopo un’essiccazione di 15 minuti a 60°C o di 25 minuti a 40°C, le parti verniciate possono essere lucidate dopo il raffreddamento. Il massimo del rispetto ambientale si ottiene con l’essiccazione ad aria a 20°C: fuori polvere in 20 minuti, secco al tatto dopo 1-2 ore. Mipa ECX 21 è altamente resistente a tutti gli agenti atmosferici e alle sollecitazioni chimiche e meccaniche e come rivestimento protettivo per i colori al neon (fluorescenti).

a cura di Renato Dainotto - Foto Photo-R