Attrezzature

Speciale Tintometro Automatico: la proposta PPG

l progetto di un tintometro automatico parte da lontano. PPG aveva, e in alcuni Paesi ancora ha, esperienze con tintometri automatici presi dal mondo industriale che però non avevano soddisfatto. È stato così che PPG decise di rivolgersi ad uno dei leader della produzione di sistemi tintometrici, a cui fu chiesto di sviluppare un progetto denominato MoonWalk, pensato per un uso in carrozzeria e non un adattamento di sistemi tintometrici automatici nati per il mondo dell’Industria.

PRODUTTIVITA’, MA ANCHE FLESSIBILITA’

Ma cosa significa questo? Nel mondo industriale sono essenziali concetti come elevata produttività, riduzione tempi-macchina, aumento dell’”output” di processo. Nel mondo del Refinish sicuramente esistono necessità simili, ma è necessario anche mantenere quella flessibilità di processo – quello della riverniciatura – dove la presenza umana fa ancora la differenza. Non sono così importanti in un processo di riverniciatura in carrozzeria i tempi-macchina. Non siamo in una catena di montaggio dove va ottimizzato e massimizzato l’output produttivo. Molto più importante è ridurre i tempi-uomo, ad esempio mediante una interfaccia di software facile e veloce per chi deve preparare la tinta. Il tempo di processo della macchina per produrre una tinta, che sia 1 minuto, 5 o 15 è poco significativo tanto l’operatore, una volta che ha impostato e “mandato a produzione” la formula, può fare gli altri lavori a cui è chiamato: verniciare in cabina un’altra macchina, carteggiare, ricercare un colore.

PRECISIONE ESTREMA SENZA SPRECHI
DI MATERIALE

La verniciatura in carrozzeria richiede un grado di precisione della tinta da replicare molto più elevata che nell’Industria. Si pensi solo a quando bisogna dosare tinte per pochissimi grammi! La bilancia della MoonWalk ha una precisione centesimale e ciò permette di avere un grado di fedeltà della tinta elevatissimo. Il sistema, inoltre, dosa esattamente il contenuto necessario per la lavorazione da effettuare, riducendo al minimo sprechi e il classico fenomeno degli avanzi di tanti colori nelle tazze, che rappresentano comunque un costo per la carrozzeria. Un beneficio per l’ambiente… e per le tasche della stessa carrozzeria!

LOGISTICA SEMPLIFICATA: NESSUNA LINEA DI VERNICI AGGIUNTIVA

Ma il fatto che parliamo di un tintometro pensato per il mercato del Refinish lo si vede anche in altre situazioni: vengono usati gli stessi flaconi di vernice di un tintometro manuale e non è necessaria l’adozione di una ulteriore linea per il tintometro automatico. Sai cosa significa per una carrozzeria o per il suo fornitore, il colorificio, introdurre una nuova linea di tinte basi in aggiunta a quelle già esistenti? Non è finita. In effetti il nostro sistema è stato volutamente pensato per essere un sistema semi-automatico. Perché? Un sistema tintometrico industriale, se non funzionante, blocca l’intera produzione. MoonWalk all’occorrenza può comunque essere usato come un tintometro manuale. Questo in riferimento al tema della flessibilità necessaria a cui accennavamo prima.

L’IMPORTANZA DELL’ASSISTENZA POST VENDITA

Abbiamo curato anche la fase “post-vendita”. I tintometri automatici sono comunque dei macchinari e l’assistenza tecnica – in remoto e in loco – è essenziale. Noi offriamo la macchina esclusivamente con un contratto “all-inclusive” di 5 anni che comprende gli aggiornamenti di software, una manutenzione ordinaria annuale e gli interventi all’occorrenza. Una manutenzione che viene eseguita congiuntamente dal personale tecnico PPG e del produttore della MoonWalk. A proposito, il nostro è un sistema orgogliosamente Made in Italy. Viene prodotto nel cuore della “Motor Valley” italiana. Ed anche le vernici a marchio PPG, Nexa Autocolor e MaxMeyer sono prodotte in Italia. Questo a dimostrazione di quanto sia competitivo il nostro sistema industriale. Qualcosa di cui noi di PPG Italia andiamo fieri nel mondo

INTEGRATO NEL NOSTRO ECOSISTEMA DIGITALE

Beh, è tutto? Assolutamente No. Preparare la tinta è solo una delle fasi della verniciatura. Da tempo ci stiamo occupando di snellire e rendere più profittevole l’intera fase di gestione della vernice. Come? MoonWalk fa parte del nostro ecosistema digitale PPG LINQ. Per cui non andiamo solo ad ottimizzare la fase di preparazione della tinta ma, grazie alla integrazione con le altre componenti del nostro ecosistema digitale, oggi andiamo a rendere più efficienti altre importantissime fasi della verniciatura. La lettura con lo spettro PPG DigiMatch e la successiva scelta della tinta più corretta con PPG VisualizID consente di effettuare con estrema semplicità la ricerca del colore ideale direttamente sulla macchina, riducendo al minimo la necessità di preparare cartellini prova tinta e il conseguente rischio di rifacimento della lavorazione. O ancora, grazie al collegamento con il nostro sistema PPG Inventory abbiamo una integrazione con la fase di approvvigionamento delle vernici con il proprio fornitore: il sistema rileva gli scarichi di vernice in produzione, generando automaticamente l’ordine di acquisto da passare al proprio fornitore.
Sono previsti ulteriori sviluppi a breve per una sempre maggiore integrazione con le altre importantissime fasi del processo di verniciatura. Insomma, un sistema aperto a continue novità, e questo consente di vedere MoonWalk come un investimento vincente per la carrozzeria con un basso rischio di obsolescenza.

a cura di Renato Dainotto