Collaudata presso alcuni clienti selezionati in Europa, la tecnologia ColorMatchic è calibrata per l’uso con i sistemi a base acqua Sikkens e Lesonal ed è completamente integrata con lo spettrofotometro Automatchic Vision 2 per la misurazione del colore e l’applicazione cloud Mixit per la ricerca del colore.
ColorMatchic consente di eliminare l’errore umano nella miscelazione del colore, riducendo contestualmente i relativi tempi, costi e consumo eccessivo di materiale dovuti alla necessità di eseguire il lavoro due volte, contribuendo quindi a un processo più sostenibile.
PIÙ EFFICIENZA
ColorMatchic permette di eliminare i tempi morti legati alla miscelazione manuale, liberando così l’addetto alla verniciatura che potrà continuare a terminare le proprie attività in cabina mentre il tintometro realizza il mix per la successiva riparazione. In un’ottica di sostenibilità, ColorMatchic consente inoltre di realizzare anche piccole dosi, fino a 40 ml, riducendo ulteriormente la probabilità che la vernice in eccesso debba essere smaltita inutilmente.
Il grado di accuratezza è estremamente elevato grazie al meccanismo di dosaggio che ha una precisione di un terzo di goccia d’acqua (0,015 ml).
È anche facilmente replicabile con precisione nei casi in cui possono essere necessarie quantità aggiuntive di vernice per lo stesso lavoro.
MISURA, SELEZIONA, MISCELA
ColorMatchic integra il processo di miscelazione automatica del colore. Il verniciatore misura dapprima il colore attraverso l’utilizzo dello spettrofotometro Automatchic Vison 2 di AkzoNobel; la misurazione rilevata viene quindi sincronizzata con l’applicazione Mixit, basata su cloud, che individua la formula colore più adatta all’interno del proprio database e l’addetto alla verniciatura la seleziona e inizia la miscelazione. ColorMatchic crea quindi automaticamente la miscela in base alla formula, pronta per l’applicazione in soli 5 minuti.
L’IMPEGNO DI AKZONOBEL
Per Ignacio Román Navarro, Regional Commercial Director di AkzoNobel Vehicle Refinishes EMEA, questo è un altro esempio dell’impegno di AkzoNobel ad aumentare la redditività dei suoi clienti: «ColorMatchic fa parte della nostra strategia di espansione del portafoglio con soluzioni tecnologiche innovative che aiutano i clienti a ottenere maggiore efficienza, maggiore sostenibilità e massimo profitto», spiega.
a cura di Simone La Rocca
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere