Attrezzature

Speciale Tintometro automatico: Axalta Irus Mix

È possibile aiutare i clienti a raggiungere o addirittura superare i loro obiettivi di business? Axalta prova a dare una risposta con Irus Mix, miscelatrice totalmente automatica, che utilizza gli innovativi flaconi Axalta e garantisce precisione delle tinte, massimizzando la redditività e riducendo al minimo l’impatto ambientale.

La rivoluzione Irus Mix

Troy Weaver, Senior Vice President, Global Refinish, ha dichiarato: «Noi di Axalta vogliamo sempre essere all’avanguardia sul fronte dell’innovazione. Siamo alla costante ricerca di modi per aiutare i clienti nelle loro attività, per consentire loro di lavorare nel modo più efficiente possibile e di migliorare la redditività. Quando avevamo lanciato il nostro processo digitale di gestione del colore, che ora chiamiamo Axalta Irus Mix, sapevamo che cosa ci avrebbe riservato il futuro del nostro settore, e cioè una miscelazione delle tinte completamente automatizzata. Adesso, grazie a questa tecnologia, i clienti potranno automatizzare la gestione del colore come non era mai stato possibile in passato. Axalta Irus Mix completa il semplice processo di gestione digitale del colore Axalta Irus che si articola in tre fasi: scansione, ricerca, miscelazione». Axalta Irus Mix è il risultato dell’innovazione di Axalta, che mira a soddisfare le esigenze dei clienti di potere operare in modo più efficiente, redditizio e sostenibile. Lavorando in partnership esclusiva con un produttore a livello mondiale Axalta ha gestito l’ideazione, lo sviluppo, la progettazione e la realizzazione di Axalta Irus Mix. Sono quattro i pilastri fondamentali su cui si basa Axalta Irus Mix:
• vantaggi in termini di tempo;
• ottimizzazione del lavoro;
• benefici nei consumi;
• rispetto dell’ambiente.

Vantaggi in termini di tempo

Axalta Irus Mix, con la sua tecnologia brevettata, è il più veloce dispositivo di miscelazione completamente automatizzato presente sul mercato.
Sulla base dei test effettuati da Axalta, con Axalta Irus Mix i clienti refinish potranno risparmiare oltre il 60% sul tempo della manodopera rispetto alla miscelazione manuale.

Ottimizzazione del lavoro

Axalta Irus Mix è molto semplice da usare e non richiede l’intervento di tecnici specializzati.
Il processo consente agli addetti di svolgere altri lavori mentre la vernice viene miscelata, ad esempio la preparazione delle zone da verniciare. Il processo inizia con la scansione tramite spettrometro di una zona della carrozzeria, per fare sì che il sistema riconosca il colore presente nel database e lo prepari esattamente uguale a quello con cui è verniciata l’auto.

Benefici nei consumi e riduzione sprechi

Axalta Irus Mix è stato progettato per essere utilizzato con il collaudato sistema di flaconi Axalta, così da non dovere riempire o travasare il prodotto in appositi contenitori. Inoltre, i flaconi sono dotati di precisi tappi dosatori che consentono di ottenere tinte accurate senza alcuno spreco (siamo nell’ordine di una goccia). Anche questa è ecologia.
Rispetto dell’ambiente I flaconi Axalta sono realizzati con il 50% di plastica riciclata, a sottolineare l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità.
Le basi opache premium – Spies Hecker Permahyd Hi-TEC, Cromax Pro e Standox Standoblue – sono disponibili in questi flaconi in esclusiva per Axalta Irus Mix.

 

a cura di Renato Dainotto