Attualità

Speciale Riparazione a Freddo: l’offerta e la storia Ballsystem

Gli eventi atmosferici stanno sempre più aumentando di intensità a causa del surriscaldamento globale e dell’aumento delle emissioni nell’aria, che provocano eventi definiti catastrofali come ad esempio nel 2023, e che coinvolgono più attori nella riparazione dell’auto, carrozzerie, network cristalli e aziende “levabolli”. Ballsystem, presente sul mercato dal 1977 come carrozzeria tradizionale, ha capito il cambiamento del mercato della riparazione nel corso degli anni, approcciando sin dall’ultimo decennio del secolo scorso le tecniche di riparazione a freddo, di cui oggi possiede un metodo brevettato non solo per l’applicazione tecnica ma anche per l’evoluzione della strumentazione adottata dal proprio personale, per arrivare a oggi ad essere un interlocutore unico per i suoi clienti. L’azienda ha inoltre un’Accademia formativa e un centro di ricerca e sviluppo. Nell’Accademia interna forma direttamente i propri tecnici e tutti gli imprenditori di carrozzeria affiliati che sono interessati ad intraprendere questo percorso e aggiungerlo come servizio nelle loro officine. Inoltre, nell’Accademia vengono certificati anche i tecnici indipendenti, in modo da garantire ai clienti uno standard qualitativo uniforme su tutte le lavorazioni.

IL NETWORK

Grazie al network in continua espansione, che ad oggi conta più di 300 strutture in tutta Italia, l’azienda riesce a fornire un servizio completo “chiavi in mano” che comprende, oltre alla tecnica a freddo eseguita attraverso le officine mobili che vanno direttamente in carrozzeria a risolvere il problema o i green partner formati, anche la verniciatura e la sostituzione dei cristalli per la messa in sicurezza del veicolo. Il tutto grazie al reparto operations, il cuore dell’azienda, che comprende servizi di preauthority, dove viene ad identificare la migliore tecnica ripartiva da applicare per risolvere il danno a regola d’arte; authority, booking per assistere i clienti dall’apertura del sinistro alla riconsegna, monitoring e ufficio acquisti ricambi in maniera centralizzata.

SOLUZIONI FLESSIBILI

In momenti di estrema congestione, Ballsystem ha deciso di attivare delle soluzioni alternative come ad esempio i drive-in, centri di pronto intervento per rispondere subito alle esigenze del cliente, dove vengono messi a disposizione esperti per una prima stima del danno e tecnici che in modo continuativo svolgono le riparazioni in loco. Altro servizio di emergenza è l’attivazione della soluzione logistica su bisarca; i veicoli vengono caricati nella zona danneggiata in punti di ritrovo Ballsystem, per essere trasportati dalla zona gravemente danneggiata in aree più scariche di attività al fine di aumentare la produttività e ridurre sensibilmente i tempi di fermo tecnico per i clienti e le Compagnie. In entrambe le soluzioni vengono affidate ai clienti delle auto sostitutive durante tutta la riparazione.

ACCORDI IN ESPANSIONE

Da inizio 2024, Ballsystem ha siglato nuovi accordi con Gruppi di assicurazioni e flotte consolidando e aumentando il portafoglio clienti e avviando il progetto di presenza territoriale con delle strutture di proprietà, non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale. Il tutto in linea con il nuovo piano strategico che interesserà il periodo temporale 2024-2027.

a cura di a cura della redazione