Speciale Riparazione a Freddo: EuroGrandine

Fondata nel 2016 da Massimo Ferreri, EuroGrandine nasce con l’obiettivo di fare network a partire dalle carrozzerie: difendere il loro ruolo nella gestione del sinistro e concentrarsi nella loro crescita è fondamentale al benessere di un network sinistri; EuroGrandine non ritiene possibile un modello di business in cui si tolga spazio alle carrozzerie. I numeri alti delle ultime stagioni hanno portato EuroGrandine a espandersi nel mercato francese con la filiale EuroHailstorm, permettendo 1.500 interventi sul territorio europeo. L’azienda è attiva anche nella formazione di tecnici PDR e organizza corsi mensili in tutta Italia, oltre che mettere a disposizione i propri tecnici a tutti gli associati che ne sono sprovvisti per le riparazioni. I vantaggi della tecnica PDR sono noti: è una riparazione veloce, economica, verde, che consuma pochi materiali ed è ideale per gestire rapidamente un alto numero di auto.

GRANDINE IN AUMENTO

Gli ultimi anni hanno visto un aumento anomalo delle grandinate in tutta Europa: gli effetti dei cambiamenti climatici fanno sì che molte carrozzerie siano impreparate a gestire i grossi flussi di veicoli danneggiati, molti dei quali non idonei a circolare. Per questo si rivolgono sempre più a network come EuroGrandine: gli associati dell’azienda dispongono così di una mediazione che li aiuta in tutte le fasi del sinistro, usufruiscono di strumenti all’avanguardia per perizie e riparazioni e possono anche formare il loro staff nella tecnica PDR. Mettere i convenzionati nelle migliori condizioni di lavoro possibili è la strategia chiave di EuroGrandine: svolgere serenamente il proprio lavoro è benefico per tutte le parti sul piano economico, ma aumenta anche la reputazione del network e ne fortifica i servizi.

LA RETE

Oltre alla possibilità di ampliare i propri clienti l’azienda offre supporto in tutte le fasi della riparazione, fino alla riconsegna della vettura: perizia dei danni e preventivazione, fasi spesso sottovalutate, si eseguono con l’affiancamento del team Authority per la massima remunerazione della carrozzeria e velocità di servizio. Le 920 carrozzerie ad oggi convenzionate hanno permesso al network di stringere partnership importanti, ampliato la rilevanza di EG sul mercato e permesso di raggiungere un peso importante nella vendita di ricambi, vernici e cristalli; a ciò si aggiungono i corsi di formazione e l’espansione verso la gestione di sinistri CARD e CVT. In definitiva, EuroGrandine rappresenta un esempio di come trasparenza e collaborazione siano valori fondamentali per il benessere di un’azienda, ma anche di un modello che funziona e può portare ampi risultati per il network e per chi decide di riporre fiducia in esso.

a cura di a cura della redazione