News di prodotto

Speciale protezione vie respiratorie: 3M

I requisiti di sicurezza sul lavoro in carrozzeria sono sempre più rigorosi. Per proteggere al meglio i lavoratori e allo stesso tempo aumentare l’efficienza 3M è in grado di offrire una soluzione intelligente con dispositivi di protezione individuale come i respiratori elettroventilati 3M Versaflo, con attrezzature innovative come il sistema di verniciatura monouso 3M PPS Serie 2.0 e l’aerografo 3M Performance Spray Gun (PSG). Questo pacchetto completo offre agli operatori una soluzione integrata che migliora in modo sostenibile la loro sicurezza, il comfort sul lavoro e la produttività.

Il sistema 3M Versaflo TR-800

Durante la verniciatura, gli operatori sono esposti quotidianamente a vapori e particolati dannosi per la salute. Una soluzione affidabile per la protezione delle vie aeree è quindi essenziale. Il sistema 3M Versaflo TR-800 fornisce un flusso continuo di aria filtrata, riducendo significativamente l’esposizione delle vie respiratorie. Rispetto alle maschere convenzionali, il sistema elettroventilato Versaflo offre una resistenza respiratoria significativamente inferiore, permettendo un maggiore comfort soprattutto per lunghi periodi di utilizzo. Grazie alla struttura modulare, il respiratore elettroventilato 3M Versaflo TR-800 si adatta in modo ottimale alle diverse esigenze di lavoro. In combinazione con l’aerografo 3M Performance Spray Gun (PSG) e il sistema di verniciatura monouso 3M PPS Serie 2.0 non solo contribuisce alla protezione dei lavoratori, ma migliora anche l’intero processo di verniciatura. Il flusso d’aria ottimizzato e la vestibilità ergonomica aumentano il comfort e consentono un lavoro più preciso ed efficiente.

3M Versaflo TR-300 per la carteggiatura

Oltre alla verniciatura, anche le operazioni di carteggiatura presentano rischi per la salute. Sebbene spesso non venga percepita, la polvere di carteggiatura contiene particelle respirabili (PM 10, PM 2.5) che possono causare malattie respiratorie a lungo termine. Molti operatori, tuttavia, non utilizzano una protezione respiratoria adeguata perché sottovalutano i rischi. Il sistema 3M Versaflo TR-300 viene ora integrato alle soluzioni di carteggiatura per offrire una protezione filtrante efficace dalle polveri sottili. In combinazione con i dischi abrasivi 3M e i sistemi di aspirazione delle polveri, si ottiene una soluzione integrata che ottimizza sia le condizioni di lavoro che la produttività. La combinazione di queste tecnologie contribuisce ad una migliore qualità dell’aria e a ridurre i rischi per la salute (sempre che i dispositivi di protezione vengano utilizzati in maniera idonea e conformemente alle istruzioni d’uso).

Vantaggi economici e protezione della salute

Oltre a contribuire a migliorare la sicurezza, la soluzione integrata di 3M offre anche vantaggi economici, diretti e indiretti:
• migliori prestazioni lavorative grazie alla ridotta resistenza respiratoria, a un apporto d’aria costante e a un lavoro meno faticoso;
• protezione della salute a lungo termine grazie all’efficace filtrazione delle polveri sottili, che riduce il rischio di malattie respiratorie croniche;
• maggiore produttività grazie a flussi di lavoro ottimizzati e a una perfetta integrazione dei sistemi di protezione nei processi di lavoro esistenti.
Con l’innovativa introduzione dei sistemi respiratori elettroventilati 3M Versaflo per la protezione delle vie aeree per la carteggiatura e la verniciatura, 3M stabilisce nuovi standard di sicurezza, comfort ed efficienza nei lavori di carrozzeria.