Sono tante le sfide che al giorno d’oggi un carrozziere si ritrova ad affrontare quotidianamente. Serve quindi tornare ad essere anche imprenditori; tornare a rapportarsi in maniera diretta con i clienti; tornare a coordinare e controllare in maniera capillare i conti della propria carrozzeria. Tutto per tenere sempre sotto controllo il proprio fatturato reale e capire dove andare ad investire per potenziare la propria carrozzeria per aprirsi ad altre opportunità. Senza dimenticare i diritti dei clienti, vero motore di ogni attività. Da questo punto di vista, un carrozziere può scegliere SOS Automotive come proprio partner per garantire ai clienti di trovare risposta ai loro bisogni, e anche per permettere alla carrozzeria di beneficiare a pieno di un’opportunità unica come il recupero del fermo tecnico.
I CONTI IN CARROZZERIA
Basta una rapida occhiata ai fatturati delle carrozzerie per rendersi conto che il lato imprenditoriale sta sparendo e che le carrozzerie non stanno guadagnando. La maggior parte lavora con tre tipologie principali di clienti: quelli di flotta, quelli veicolati da una Compagnia assicurativa e quelli che hanno subito un sinistro ma non hanno una polizza con la Compagnia convenzionata. Per le prime due tipologie un carrozziere dovrà lavorare ad un costo di manodopera ridotto. Con la terza tipologia invece non solo potrà lavorare ad un costo di manodopera più alto e indipendente, ma potrà anche andare a recuperare le spese della vettura sostitutiva che offre ai clienti grazie al recupero del fermo tecnico.
IL DIRITTO DEI CITTADINI
Un cittadino vittima di un sinistro con ragione ha diritto ad avere la sua vettura riparata e un’autovettura sostitutiva per tutto il periodo della riparazione. E per quest’autovettura sostitutiva può rivolgersi al noleggiatore che preferisce, anche se ha la vettura in polizza. Se un carrozziere è stato bravo a coltivare le relazioni con questa tipologia di clienti, sicuramente il cittadino si rivolgerà a lui prima ancora di parlare con l’assicurazione, e fornendo l’autovettura sostituiva il carrozziere avrà poi tutto il diritto di richiedere il rimborso delle spese della vettura. Con il recupero del fermo tecnico, quindi, il carrozziere potrà facilmente ripagarsi il costo delle auto sostitutive a noleggio lungo termine e aprirsi a nuove opportunità. Ecco allora che da una corretta analisi dei costi si può avviare un percorso di crescita nella propria carrozzeria.
IL SUPPORTO DI SOS AUTOMOTIVE
Recuperare il fermo tecnico, però, non è semplice per un carrozziere. Le Compagnie assicurative mirano giustamente a salvaguardare i propri affari, e spesso si rifiutano di risarcire questa voce aggiuntiva. Al carrozziere occorre affidarsi ad una struttura preparata, in grado di gestire più pratiche e fare sentire più voci insieme nelle giuste sedi. È proprio questo il focus di SOS Automotive, che oltre a fornire l’autovettura si occupa dal 2009 della gestione delle pratiche di recupero del fermo tecnico per conto delle carrozzerie grazie al suo studio legale. SOS Automotive crede così tanto nel diritto di assicurati e carrozzieri, e nel fermo tecnico, da avere due proposte distinte: i carrozzieri che non sono convenzionati e che hanno vetture a noleggio lungo termine possono sfruttare la “Prova tre noleggi” per testare la gestione del fermo tecnico, così da valutare in prima persona l’efficienza dell’ufficio e del dipartimento legale.
Per i convenzionati, invece, c’è la Formula Gold: a fronte di tre noleggi assicurativi al mese, sulla stessa tara, viene riconosciuto un bonus oltre alla percentuale prevista per il rimborso della pratica. Chi vuole saperne di più può contattare l’azienda allo 06 910 0119.
a cura di a cura della redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere