Attualità

Speciale Francoforte: PPG, innovare è potere

In un periodo di importanti sviluppi per il settore refinish, che vede grandi novità soprattutto nell’ambito delle attrezzature a supporto del processo riparativo, non poteva certamente mancare PPG, che ormai da qualche anno si presenta come leader nell’innovazione tecnologica. PPG Refinish sarà presente con un imponente stand il cui messaggio principale sarà “Il Potere dell’Innovazione”, di cui l’azienda è leader a due diversi livelli: digitalizzazione e sostenibilità. L’obiettivo durante l’evento fieristico sarà quello di creare un mondo di esperienza per verniciatori e titolari di carrozzeria sviluppato intorno all’ecosistema digitale PPG LINQ, una piattaforma basata sul cloud che interconnette hardware, software e servizi digitali per trasformare i processi in carrozzeria. Molte carrozzerie moderne si stanno rivolgendo a soluzioni digitali per raggiungere i propri obiettivi di produttività, efficienza e sostenibilità. PPG LINQ consente loro di raggiungere questi obiettivi, aumentando la velocità e l’efficienza delle operazioni in carrozzeria.

PPG LINQ

Fiori all’occhiello del sistema PPG LINQ sono la fotocamera PPG DigiMatch e il software PPG VisualizID, che vanno ad integrarsi al pluripremiato MOONWALK di PPG, il primo sistema semiautomatico per la miscelazione del colore lanciato nel 2019. La fotocamera digitale multiangolo a colori PPG DigiMatch è un dispositivo ergonomico e leggero dotato di sei angoli di immagine e rilevazione della riflettanza per acquisire informazioni sul colore e sulla superficie del veicolo in modo rapido e preciso. Il software PPG VisualizID utilizza le informazioni raccolte dallo spettrofotometro PPG DigiMatch per selezionare la corrispondenza precisa all’interno di un database di oltre 70.000 colori attraverso un’avanzata visualizzazione 3D, unica sul mercato, che riduce i costi della vernice e il tempo impiegato per eseguire i cartoncini di prova, risparmiando così materiali e aumentando la produttività in carrozzeria.

MAGICBOX

A Francoforte vengono inoltre presentati i nuovi strumenti che andranno ad integrare la piattaforma PPG LINQ come PPG MagicBox, un piccolo ma potente dispositivo che elimina la necessità di computer specifici in sala tintometrica e funge da assistente di carrozzeria, e che grazie a sensori in remoto fornisce informazioni sulle condizioni ambientali per aiutare il verniciatore ad individuare il mix più corretto per ogni riparazione.

RISPARMIO ENERGETICO

Non può mancare anche un’area dedicata ai prodotti vernicianti; in particolare, presenteremo PPG SUSTAINABILITY CO2NCEPT, vale a dire soluzioni di prodotto innovative e processi a basso consumo energetico, strumenti digitali, servizi e formazione che garantiscono redditività e produttività in tutti i reparti della carrozzeria in modo sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico. Un’iniziativa progettata con l’obiettivo di aiutare le aziende a ridurre energia, sprechi ed emissioni di CO2 durante l’intero processo di riparazione e in tutte le attività quotidiane della carrozzeria.

a cura di Renato Dainotto