Che la qualità dei prodotti Indasa sia cresciuta esponenzialmente nell’ultimo decennio non è più un segreto. Ne è testimonianza il fatto che in molte carrozzerie i prodotti dello storico marchio hanno preso piede, diventando in alcuni casi un vero punto di riferimento. Il rotolo spugnato Rhynosoft ad esempio, completamente aggiornato recentemente con una nuova tipologia di spugna ad alta densità e un taglio laser di estrema precisione che ne consente l’utilizzo sia in continuo che con strappo pretagliato, tecnicamente si pone al vertice della categoria pur mantenendo un costo che non ha certamente risentito dell’ondata dei forti aumenti degli ultimi anni.
ABRASIVO SPUGNATO
Allo stesso modo, si tende a credere che siano rimasti veramente in pochi i professionisti che non hanno mai utilizzato le Rhyno Sponge 2SD. Un abrasivo spugnato colorato (in formato 98×122) che grazie alla speciale formulazione del suo ossido di alluminio, diverso dal più comune carburo di silicio, consente lavorazioni semplici ed efficaci sia nella preparazione prima e dopo il fondo (spugna gialla e verde), che nelle sfumature con colori pastello scuri (blu) o argento (beige). Un’altra innovazione è rappresentata dal sistema Ultravent, che grazie ad un brevetto speciale Indasa consente al suo platorello di ottenere una capacità di estrazione delle polveri unica in accoppiamento sia ai comuni dischi a 15 fori, sia ai multiforati proprietari HT Line, sia certamente alla nuova linea MESH (in rete) che fa della capacità di estrazione e taglio un’arma letale per i sistemi più tradizionali.
I CLASSICI INDASA
Tutto questo va ad aggiungersi ovviamente ai grandi classici Indasa: le storiche linee White e Red, abrasivi velcrati in ossido di alluminio dall’impareggiabile rapporto qualità/prezzo. Sull’onda di queste pietre miliari il 2024 è stato l’anno del lancio di una serie di novità importantissime per il Gruppo. Innanzitutto la rinnovata gamma di elettroutensili, quali una nuova levigatrice con orbite da 3 e 5 mm, un multiattrezzo a batteria e la nuova lucidatrice rotorbitale in accoppiamento alla nuova generazione di paste lucidanti Autogloss. Indasa entra poi per la prima volta all’interno della cabina di verniciatura con un sistema di tazze “usa e getta” rigide progettate per assicurare la massima efficienza. Risale a circa tre anni fa poi la strettissima collaborazione sia tecnica che commerciale del gruppo INDASA con il marchio americano EVERCOAT, importante produttore di fondi speciali e stucchi a base di microsfere ed Eco Resine. Con la distribuzione esclusiva a livello europeo da parte del gruppo si consolida per INDASA una competenza specifica nel mondo della preparazione delle superfici con prodotti innovativi, semplici da utilizzare, ultra-performanti e soprattutto in linea con la filosofia del gruppo rivolta ai professionisti che si traduce nel motto “Process to Profit”. Ricordiamo anche che Indasa ha una linea per la verniciatura. IMS ,composto da due parti sole: una tazza rigida e un coperchio con filtro incorporato. Infine il 2025 si preannuncia come un altro anno di grandi novità, con sicuramente il lancio di una nuova linea di abrasivi parallela alla linea HT, ma che si integrerà perfettamente con i cicli di preparazione preesistenti.
a cura di Renato Dainotto
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere