Intervenire in soccorso di un’auto ibrida o elettrica richiede conoscenze specifiche. Diverse organizzazioni si stanno muovendo per formare operatori specializzati
Intervenire in soccorso di un’auto ibrida o elettrica richiede conoscenze specifiche: una fra tutte è la gestione della tensione di alimentazione di sistemi di propulsione che possono raggiungere valori molto elevati.
Europe Assistance (presente nel settore dell’assistenza stradale) e da Tuv Italia (emanazione della società tedesca di omologazioni) si sono organizzate per supportare gli automobilisti alle prese con guasti e danni ad auto elettriche/ibride, attivando corsi di formazione per gli operatori del soccorso. Le lezioni hanno già interessato centinaia di addetti e si sono concentrate principalmente sulla gestione dei pericoli derivanti dalla necessità di operare a livelli di tensione elevati, come nel caso delle auto ibride ed elettriche.
Alla crescita del mercato dei veicoli ecologici corrisponderà dunque una rapida diffusione di figure professionali specializzate nell’intervento su guasti e danni specifici. E a trainare la diffusione dei veicoli green contribuiranno anche gli sconti (fino al 50%) sul rca e bollo, o le deduzioni per le auto aziendali.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere