Attualità

Sicurezza sul lavoro nelle carrozzerie: i documenti da avere

Le carrozzerie sono tenute per legge a rispettare una serie di regole per la sicurezza sul lavoro. Ecco quali

Le carrozzerie sono a tutti gli effetti dei luoghi di lavoro e come tali, come riporta il portale pmiservizi.it , devono rispettare una serie di regole per la sicurezza sul lavoro. Nello specifico qualora nella carrozzeria ci siano:
– un lavoratore dipendente oppure
– un socio lavoratore, o un lavoratore con contratto da libero professionista oppure
– un familiare che presta la propria attività in maniera continuativa.

I documenti minimi richiesti per essere in regola con la normativa sulla sicurezza sul lavoro sono:

Registro infortuni vidimato dalla ASL in cui devono essere riportati tutti gli infortuni che comportano un giorno di assenza dal lavoro.
Documento di valutazione dei rischi che deve contenere, così come previsto dal DLgs 81/08, una relazione sulla valutazione dei rischi, i criteri adottati per la valutazione; le misure di prevenzione e protezione; i DPI adottati; il programma di miglioramento della sicurezza; le figure aziendali che si occupano di prevenzione e protezione; le mansioni che espongono i lavoratori a specifici rischi. Il documento di valutazione dei rischi dovrà anche considerare il rischio per esposizione a sostanze pericolose (agenti chimici, agenti cancerogeni amianto); il rischio da vibrazioni; il rischio legato alle atmosfere esplosive; il rischio rumore e il rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori.
Prevenzione incendi, occorre rivolgersi ai Vigili del Fuoco solo se la superficie coperta è superiore a 300 m2.
Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, tale compito può essere svolto anche dal datore di lavoro (sotto i 30 dipendenti) dopo aver seguito un apposito corso di formazione RSPP per datore di lavoro.
Nomina degli addetti alla prevenzione incendi, alle emergenze e al primo soccorso. Per il primo soccorso il D.M. 388/2003 prevede che gli addetti ricevano una formazione teorica e pratica con aggiornamento triennale. Per gli addetti antincendio è prevista una formazione differenziata in funzione del grado di rischio rilevato.
Nomina del Medico Competente, generalmente necessario, come definito nel capitolo sulla sorveglianza sanitaria.
– La formazione per i lavoratori sulla sicurezza sul lavoro.
– Le schede dati di sicurezza di tutte le sostanze pericolose utilizzate
– La dichiarazione di conformità di impianti elettrici, di messa a terra e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche.
Libretti di manutenzione e istruzioni d’uso delle attrezzature.
– Note informative e verbale di consegna dei dispositivi di protezione individuale (DPI).
– Il Contratto per lo smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
– L’Autorizzazione emissioni in atmosfera.