Attualità

Sicurezza stradale: Il Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Paola Frassinetti interviene a #FORUMAutoMotive

Il Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti interverrà il prossimo 18 marzo al talk “Educare (bene) alla sicurezza stradale. È anche una questione di cultura. E di famiglia”, promosso in occasione del decennale di #FORUMAutoMotive, il movimento di opinione che si batte per una mobilità libera da pregiudizi e ideologie e basata sul buon senso e la realtà dei fatti.

Il dibattito vedrà la partecipazione di esperti, rappresentanti della mobilità a due e più ruote e di manager di imprese da sempre impegnate per rafforzare la sicurezza dei veicoli e delle nostre strade.

Focus della discussione sarà il boom di comportamenti a rischio assunti sempre più spesso a bordo dei diversi mezzi in circolazione e, soprattutto, la necessità di un maggior rispetto delle regole e delle autorità preposte a farle osservare, ma anche un necessario aumento dell’attenzione per la qualità delle nostre strade e la risoluzione dei pericoli che spesso nascondono. Senza dimenticare l’esigenza di ridare un ruolo centrale all’insegnamento dell’educazione civica all’interno delle scuole per sensibilizzare le nuove generazione verso determinati comportamenti pericolosi, molto spesso al centro di incresciosi episodi di cronaca.

A confrontarsi con il Sottosegretario sulle possibili soluzioni per arginare questa nuova emergenza che rende meno sicure le nostre strade saranno:

  • Valentina Borgogni – Presidente Associazione Gabriele Borgogni
  • Massimo Di Pietro – Segretario Provinciale Unasca di Milano
  • Carlotta Gallo – Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Lombardia
  • Roberto Impero – CEO di SMA Road Safety ed Esperto Internazionale di Sicurezza Stradale
  • Michele Moretti – Responsabile settore moto ANCMA
  • Toni Purcaro – Presidente DEKRA Italia e Head of DEKRA Region Central East Europe & Middle East
Il talk vedrà la moderazione di Alessio Ribaudo, giornalista del “Corriere della Sera” ed esperto di sicurezza stradale.