Attualità

Sicurezza e social network

Uno studio ha analizzato 80.000 conversazioni sui social per capire  a quali aspetti gli italiani sono più sensibili in tema di sicurezza dell'auto

Carglass si è affidata a Blogmeter, società specializzata in Social Media Intelligence, per analizzare oltre 80.000 conversazioni degli utenti di internet sul tema della sicurezza. L'indagine si è svolta all'interno dei social network per studiare e comprendere le dinamiche delle conversazioni tra gli utenti

Da questa analisi emerge un identikit dell’automobilista italiano, che risulta sostanzialmente coscienzioso e sensibile per quanto riguarda la manutenzione della propria auto, con particolare attenzione all’usura degli pneumatic e freni. Risulta inoltre ricettivo riguardo i moderni sistemi di sicurezza.

E' stato inoltre riscontrato interesse nei social riguardo lalle norme per evitare contravvenzioni e causare incidenti. Lo smartphone, riconosciuto utile se interfacciato e integrato alla vettura, è tuttavia considerato una pericolosa fonte di distrazione

E per quanto riguarda i cristalli? (focus della ricerca commissionata da Carglass).  Solo il 2,3% del campione analizzato conosce tuttavia l’importanza del parabrezza per la sicurezza stradale, il quale contribuisce per il 30%, alla stabilità del veicolo. Un certo interesse viene comunque mostrato per parabrezza intelligenti e i sistemi di guida assistita, ritenuti utili per aumentare il livello di sicurezza di un veicolo.