Il “matrimonio” tra la distribuzione della carrozzeria e della meccatronica è stato ufficializzato a metà luglio, con l’acquisizione da parte di AD Italia di alcune quote di Procar. Obiettivo: essere motore di sviluppo di progetti per il settore e diventare interlocutori di riferimento per i grandi clienti, come flotte e assicurazioni
Dopo oltre due anni di affiliazione con il Gruppo Giadi-AD Italia, iniziato nel 2016, lo specialista del ricambio di carrozzeria Procar rafforza il sodalizio. Infatti, a metà luglio, AD Italia è entrata ufficialmente nel capitale sociale di Procar, con l’acquisto di due quote.
Le altre rimangono in mano ai soci storici, cioè i distributori regionali Euroglass (Piemonte), Unirade (Lombardia), Al-Pa (Veneto), Cent.A.R. (Emilia-Romagna), Crystal Motor – D.R.A. (Toscana), Crystal Drive e Pompeo (Lazio), Abate (Abruzzo), General Parts (Campania), Commerciale Lucana Cristalli e Commerciale Lucana Lamiere e Paraurti (Basilicata), Koklit Service (Sardegna), che servono oltre 2.700 ricambisti indipendenti in tutte le province italiane.
Prende così avvio in concreto il progetto che, spiega Paola Piumatti, Direttore Generale di Procar, “ha l’obiettivo condiviso di rispondere alla crescente richiesta del mercato di un’offerta integrata di meccatronica e di carrozzeria, inclusi i cristalli, e a cui si affianca la proposta di una serie di servizi efficienti e mirati, oltre alla disponibilità costante di componenti originali e di qualità certificata ad essa corrispondente”.
“La nostra “mission” è questa”, prosegue Piumatti, anticipando che esiste però anche un’importante e avvincente “vision” nel gruppo. Grazie all’appoggio di Autodis Italia e il coinvolgimento di FGL e Ovam, l’obiettivo è creare nel settore carrozzeria una filiera indipendente, analoga a quella creata da AD Italia nella meccanica, rispettando il più possibile il ruolo dei diversi attori, anzi specializzandoli e valorizzandone le specificità. Intendiamo mettere a disposizione un’organizzazione impeccabile, dall’approvvigionamento alla distribuzione, coinvolgendo nel nostro progetto tutti quei fornitori che in questi anni ci hanno appoggiato o che vorranno appoggiarci”.
“Definiremo collaborazioni vantaggiose con i fornitori in comune”, aggiunge Renato Zerbini, Direttore Commerciale di Giadi-AD Italia, “sfruttando le rispettive piattaforme distributive per assicurare un servizio di qualità. L’esperienza di Procar nella carrozzeria e nel business con il grande cliente aprirà nuove opportunità per tutto il Gruppo. Il fatto che tre dei nostri soci, Euroglass, General Parts e Koklit Service, siano anche soci Procar ha infine ulteriormente facilitato l’alleanza. La stategia di AD Giadi, Autodis e Procar di stringere partnership molto strette tra i tre gruppi si sta dimostrando vincente sul mercato ed vissuta da tutti noi con entusiasmo per le novità che offre e per i vantaggi che porterà a tutta la filiera distributiva a noi collegata”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere