Attualità

Sentenza Cassazione: la Compagnia deve pagare le spese legali stragiudiziali

La Cassazione ha stabilito che le compagnie, nel risarcimento diretto, devono pagare le spese legali stragiudiziali sostenute dal danneggiato. Deve però trattarsi di un sinistro complesso

Una recente sentenza della Cassazione (n. 11154/15) ha stabilito che la Compagnia, nel risarcimento diretto, deve rimborsare le spese legali stragiudiziali sostenute dal danneggiato. Secondo la Cassazione, se l’automobilista ne fa richiesta, la compagnia deve rimborsare le spese per l’avvocato, oppure per un esperto in infortunistica stradale o per un patrocinatore stragiudiziale. Le spese legali, tuttavia, devono essere necessarie: si deve quindi essere di fronte ad un sinistro complesso, in cui ci siano dubbi fondati sulle colpe del sinistro, oppure lesioni o se il valore del sinistro è significativo.

La Cassazione ha inoltre richiamato l’articolo 24 della Costituzione: “Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento. Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione”.
Se tuttavia il sinistro non presenta complicazioni e il suo valore non è di entità significativa, difficilmente la compagnia risarcirà le spese legali.