
Motori ruggenti e leggende su quattro e due ruote: Vicenza Classic Car Show 2025 promette spettacolo. Dal 28 al 30 marzo, alla Fiera di Vicenza, celebrazioni del motorismo storico e incontri con i campioni del volante. Nella foto: ACI-Dallara Stradale.
Inizia il conto alla rovescia della seconda, attesa edizione di Vicenza Classic Car Show, il grande appuntamento di primavera con il motorismo classico e contemporaneo in scena da venerdì 28 a domenica 30 marzo, nei padiglioni della Fiera di Vicenza di Italian Exhibition Group (IEG). Le Federazioni di categoria tornano alla manifestazione in qualità di testimoni di un patrimonio culturale prezioso, da far conoscere attraverso l’esposizione di modelli che narrano di un importante passato da custodire.
ACI Storico – AC Vicenza presenzia con un proprio stand a Vicenza Classic Car Show, esponendo alcuni modelli iconici del motorismo ed animando il fine settimana della kermesse. In fase di definizione il programma di appuntamenti nel fine settimana, con presentazione di libri e talk che affronteranno i temi di maggiore attualità per il motorismo storico e non solo. Per il pubblico di appassionati, inoltre, l’alternarsi sul palco di mitici campioni delle corse, sarà un’ulteriore occasione di coinvolgimento.
Appuntamenti da non perdere
Tra gli appuntamenti imperdibili di sabato 29 marzo, Davide Cironi, fondatore di Drive Experience, Andrea Farina, giornalista responsabile Classic di Motor1.com e David Giudici, direttore testate giornalistiche ACI Editore, si confronteranno sulla passione dei giovani per le auto storiche mentre domenica 30 marzo il palco ACI Storico – AC Vicenza sarà animato dalla famiglia Marzotto, che alle 11.30 racconterà le gesta sportive, in collaborazione con Giorgio Nada Editore, e da Miki Biasion, che chiuderà il programma dello stand alle ore 15.00. Spettatrici statiche nello stand saranno una Dallara Stradale di ultima generazione, interamente in fibra di carbonio, ed una splendida Ferrari F355.
Sabato 29 aprile, inoltre, dalle ore 10.30, si svolgerà un nuovo raduno organizzato dal mensile Youngclassic (ACI Editore) presso lo spazio esterno al Padiglione 7 del polo fieristico. Tra le numerose richieste di iscrizione, la redazione di Youngclassic ha selezionato i 50 modelli che meglio rappresentano i testimoni più significativi che vanno dagli anni ‘70 del ’900 fino ai primi anni 2000. Dieci sono le categorie in concorso: momento clou per gli appassionati sarà la premiazione allo stand, in programma alle ore 14.30.
I Club e i modelli presenti
ASI Automotoclub Storico Italiano partecipa a Vicenza Classic Car Show con il grande spazio “ASI Village” che ospita i suoi Club Federati in rappresentanza dell’ASI Club Nordest. Molto ricca e ricercata la scelta dei modelli esposta dai Club alla Fiera di Vicenza per celebrare l’importanza culturale e sociale del motorismo storico. Tra questi segnaliamo la presenza di: Historic Club Schio (con Bugatti EB110, Bugatti T57); Historic Car Club Verona (con Austin Healey 100, Alfa Romeo Giulietta spider 1.3, Porsche 356 spider); Circolo Veneto Automoto d’Epoca con la presentazione, venerdì 28 marzo, dei 30 anni de “La Leggenda di Bassano”; Club Cingoli e Ruote per Conoscere la Storia (con autoblinda HUMBER MKII, unico esemplare disponibile in Italia).
Veteran Car Club Legnago (con la Abarth 124 vincitrice del Rally Isola d’Elba del 1974); Zagato Car Club (con Appia Zagato e Fulvia Sport nell’anno delle celebrazioni del suo 60°compleanno); Circolo Patavino (con Alfa Romeo 1.5 – 6C degli anni ’30); Fiat 500 Club Italia (con Fiat 500 N, Fiat 500 sport); Circolo Ruote Classiche Rodigino (con Jaguar E type e Jaguar XK120); Veteran Car Club Padova (con quattro Maserati degli anni ’60 come Mistral, Ghibli, Mexico e Indy); Club Serenissima Storico (con Jaguar MK II, del 1961 e Triumph TR3). Non mancheranno anche le due ruote: tra queste, allo stand ASI, si potranno ammirare due straordinarie BMW storiche per ricordare l’imperdibile appuntamento con ASI MotoShow 2025 in programma dal 9 all’11 maggio a Varano de’ Melegari.
I biglietti di Vicenza Classic Car Show si possono acquistare sul sito ufficiale della manifestazione.
a cura di Luca Bertollo
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere