SATA: Due PISTOLE, stessa QUALITÀ

Due aerografi testati da Car Carrozzeria con l’aiuto di due verniciatori. Una prova sul campo per verificare le SATA SATAjet X 5500 nelle versioni HVLP e RP con gli ugelli con forma del getto a “I” od “O”. Ecco come è andata

Ecco un nuovo test di Car Carrozzeria. Test, non presentazione. Perché presentare un prodotto è una cosa, provarlo è altra storia e a Car Carrozzeria piace “sporcarsi le mani”. Questa volta però la prova richiede tanta competenza e ci siamo fatti aiutare da una carrozzeria che è diventata nostra partner. Per testare a fondo gli aerografi SATA SATAjet X 5500 abbiamo chiesto alla Carrozzeria Bassini di Lissone di metterci a disposizione verniciatore e cabina per qualche ora. E quando si chiede gentilmente non solo si viene bene accolti, ma si riceve più di quello che si era osato richiedere. Marco Bassini ci ha messo a disposizione la cabina e ben due verniciatori: uno abituato a usare SATA e uno che invece usa un marchio concorrente. Non bastasse, al posto del solito pannello di prova ci è stata data la possibilità di provare gli aerografi su un lavoro vero, addirittura una verniciatura completa di una Nissan Juke. Come direbbero i francesi, “chapeau”…

SATA SATAJET X 5500

Abbiamo chiesto a SATA Italia di potere testare sul campo il suo aerografo “cavallo da battaglia” caratterizzato da rapporto qualità/prezzo. Parliamo della SATAjet X 5500. Nella gamma non è una novità assoluta, ma è comunque un prodotto fresco: un aerografo pensato per dare al carrozziere una pistola versatile, robusta. La tecnologia degli ugelli a X con due modelli copre sia la tecnologia di applicazione HVLP (perfetta per fondo e base opaca) sia quella RP (ideale per il trasparente).

PISTOLA CON QUALITÀ

Tra i vantaggi di questa nuova pistola la silenziosità dell’ugello, che migliora il comfort di lavoro per il verniciatore.
Ugello che grazie alle sue caratteristiche riduce anche il consumo di materiale in entrambe le varianti di applicazione e consente di modificare il ventaglio per un’applicazione personalizzabile e adattabile alla tipologia di supporto. All’aumentare della grandezza dell’ugello della relativa tecnologia (HVLP/RP) e forma del getto (“I” od “O”) aumenta anche in modo costante l’espulsione di materiale.

EFFICIENZA E DURATA

SATA conferma in questo aerografo una grande sensazione di qualità sia al tatto usandola, sia nelle operazioni di manutenzione e pulizia. I verniciatori riconoscono in SATA una grande robustezza, che vuole dire durata nel tempo.

IL NOSTRO TEST

Per provare sul campo le due pistole SATA abbiamo chiesto aiuto, come dicevamo, a una carrozzeria “amica” sempre molto disponibile: la Carrozzeria Bassini di Lissone di Marco Bassini. Marco ha raccolto con entusiasmo la nostra richiesta e ci ha preparato un vero campo di prova. Prima di tutto ci ha messo a disposizione due verniciatori: uno abituato a usare SATA e uno che invece usa un prodotto concorrente. Scelta molto utile, perché ci consente di ricevere impressioni molto differenti e che possono davvero rispecchiare il mondo carrozzeria. Poi, al posto del solito pannello di prova, Marco Bassini ci ha fatto trovare un’intera vettura da verniciare. Su cui applicare base opaca e trasparente.

LE IMPRESSIONI DI LORIS

Loris è un verniciatore esperto su cui Marco Bassini fa affidamento ogni giorno. Loris vernicia da più di 15 anni e nel corso della sua evoluzione professionale si è abituato a usare un marchio concorrente di SATA. Le sue sono impressioni interessanti. «Sulla qualità non si discute, basta prendere in mano l’aerografo per capire che è costruito bene, è ben bilanciato con una presa comoda, aspetto da non sottovalutare quando si vernicia molto. Nell’applicazione ho trovato differenze tra la versione HVLP e la RP. La HVLP all’inizio mi ha un po’ sorpreso perché carica molto prodotto sul pannello e quindi ti devi un attimo abituare. Però il ventaglio è facile da gestire e nel complesso sono riuscito a fare il lavoro come volevo. Con la RP invece è tutto molto più facile e istintivo. Ho subito trovato il corretto feeling e ho lavorato d’istinto. Io ho una applicazione molto precisa e controllata, dicono che mi muovo come un robottino perché faccio molta attenzione alla copertura. Le due pistole SATA per me sono promosse con ovviamente un maggiore apprezzamento della versione RP, con cui sono stato più preciso».

LE IMPRESSIONI DI GASPARE

Gaspare è un acquisto recente della Carrozzeria Bassini. Da poco a Lissone ha lavorato per anni in una carrozzeria del suo paese a Favara (AG), dove ha sempre usato aerografi SATA che quindi conosce molto bene. Gaspare maneggia l’aerografo con istinto, conosce ogni dettaglio e subito è operativo. Lui si è subito trovato bene anche con la variante HVLP applicando rapidamente. Gaspare si muove in maniera diversa di Loris, ma il risultato non cambia: con la corretta quantità di vernice va in copertura. Anche con la RP e il trasparente parte sicuro e applica senza esitazione. «Per me SATA è un po’ come casa… le pistole le ho usate per anni dove lavoravo prima e mi sono sempre trovato bene. Ho sempre riconosciuto al prodotto una buona qualità e soprattutto tanta robustezza. Le SATA le puoi maltrattare senza andare incontro a problemi e se le gestisci con cura hanno una elevata durata. Io le ho trovate buone, avrei però preferito la variante con il manometro integrato che esalta la maneggevolezza».

LE PROTAGONISTE DEL TEST

La SATAjet X 5500 è una recente pistola di verniciatura SATA, pensata per soddisfare e appagare nel suo lavoro il carrozziere moderno ed esigente. Grazie al sistema di ugelli X, i verniciatori sono in grado di padroneggiare senza problemi tutti i sistemi di verniciatura e di seguire i consigli di lavorazione presenti nelle varie schede di prodotto. Poi c’è molta ergonomia, che vuole dire una impugnatura salda e comoda, un peso contenuto e l’ugello silenzioso che riduce notevolmente il rumore. Infine, la tecnologia HVLP: super risparmio, perché le pistole HVLP raggiungono gradi di trasferimento particolarmente elevati grazie alla loro tecnologia a bassa pressione. Poi c’è la facilità di utilizzo, con il connettore brevettato Quick Cup Connector che consente la tenuta della tazza di flusso con solo 1/4 di giro e quindi facilita la pulizia o la sostituzione della tazza stessa. La pistola è compatibile Filettatura QC Quick Change per il cambio rapido del cappello dell’aria con solo 1,5 rotazione e con il micrometro digitale supplementare dell’aria SATA adam 2. La confezione prevede anche un sigillo di garanzia 3D per assicurare la provenienza e l’originalità del prodotto; ricordiamo che acquistando tramite i canali ufficiali si riceve gratuitamente un’estensione di garanzia.

a cura di Renato Dainotto - Foto Photo-R