Attualità

Salute, Sicurezza e Lavoro: intervista a Stefano Salsi

Stefano Salsi è un consulente professionista che negli ultimi 30 anni ha maturato una grande esperienza nel campo della gestione d’impresa e della sicurezza sul lavoro. Di recente ha fondato la società SalSiLav, un nuovo punto di riferimento per le carrozzerie e i colorifici dell’Emilia, con una mission ben precisa; lo abbiamo incontrato per farci spiegare quale.

Come nasce questo progetto?
«Durante gli anni del Covid mi sono chiesto come avrei potuto mettere al servizio degli autoriparatori, con particolare attenzione al settore carrozzeria, il mio grande bagaglio di competenze. Così ho fondato SalSiLav, acronimo di Salute, Sicurezza e Lavoro che, ovviamente, è anche un gioco di parole col mio cognome. Il nostro focus è quello di erogare una consulenza specifica per il settore sollevando il carrozziere, inteso come datore di lavoro, da questo tipo di preoccupazioni, così che possa concentrarsi esclusivamente sulla produttività».

Nel dettaglio, che tipo di servizi offrite?
«Oltre a tutti gli aspetti di consulenza gestionale sto ponendo l’accento sulle tematiche di salute e sicurezza sul lavoro, una materia che molto spesso viene sottovalutata sia dagli imprenditori che dalle maestranze: la classica situazione dove va tutto bene finché non succede qualcosa, oppure finché non arriva un controllo. I nostri servizi vanno dalla redazione e l’aggiornamento del documento di valutazione dei rischi (DVR) all’organizzazione e gestione a tutto tondo della sicurezza presso il cliente, passando da altri aspetti burocratici come la tenuta documentale e lo scadenzario, i sopralluoghi periodici, l’assunzione del ruolo di responsabile esterno della salute e della sicurezza sul posto di lavoro (RSPP) e la formazione: generale, specifica ed eventualmente anche quella per i rappresentanti dei lavoratori e il responsabile della produzione».

Stefano aggiunge che SalSiLav ha sviluppato anche numerose collaborazioni con altre realtà che offrono servizi complementari in tema di medicina del lavoro, antincendio e primo soccorso.

Quali sono i vostri punti di forza?
«Trattiamo la materia in modo specifico per il settore autoriparazione, senza divagare o generalizzare; questo ci permette di affrontare situazioni di rischio reali, in cui chi lavora in carrozzeria possa riconoscersi. Inoltre prediligo i corsi in presenza, presso la sede del cliente, e fuori orario, così da sottrarre meno tempo possibile alla produzione. Insomma, minima spesa e massima resa, tutti aspetti che stanno funzionando».

IN CONCLUSIONE

Infine conclude: «Molti considerano questi aspetti di sicurezza e salute come una scocciatura, invece si tratta di una materia importante sia dal punto di vista giuridico e imprenditoriale che umano. Per questo mi sentirei di salutarci con un consiglio a tutti gli amici carrozzieri, intesi come datori di lavoro: i servizi di SalSiLav possono alleviare parecchio il carico di lavoro e preoccupazione, ma non dimenticate che a voi competono tutti gli aspetti di prevenzione ambientale, nel senso che la carrozzeria deve essere in ordine, correttamente illuminata e ventilata, con spazi comodi per lavorare ed eventualmente fuggire seguendo un’adeguata segnaletica. Stiamo notando che, soprattutto nelle nuove generazioni, c’è più attenzione e sensibilità verso questi aspetti. Per chi non rispetta gli obblighi di legge possono scattare sanzioni amministrative in caso di controlli o vertenze. C’è poi anche un aspetto penale in caso di infortuni. Perché rischiare quando ci sono consulenti che possono offrire una servizio completo e adeguate coperture?».

a cura di Simone La Rocca