Le cabine di verniciatura rappresentano un elemento fondamentale del lavoro del carrozziere e la tradizione le ha sempre fatte da padrone con impianti invasivi degli spazi di lavoro ed alti costi operativi. Saicozero è una splendida realtà che dai primi anni 2000 su iniziativa di Pierangelo Ghilardi propone impianti di verniciatura all’avanguardia che si focalizzano sul migliorare il comfort dell’operatore, minimizzare lo spazio necessario per l’installazione e manutenzione della cabina e ridurre i costi operativi della carrozzeria. Dalle zone di preparazione e cabine di verniciatura caratterizzate da grandi prestazioni, comfort ed efficienza, fino alle cabine di verniciatura industriali e per aeromobili, Saicozero si differenzia notevolmente nel mercato per la sua continua evoluzione. Infatti, è proprio la sua costante tensione all’innovazione e la sua necessità di migliorare tutti i parametri delle fasi di verniciatura che l’hanno portata alla realizzazione del sistema “Saicozero Multizone”. Vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.
Saicozero Multizone: la rivoluzione All-in-One
Saicozero Multizone è l’area di lavoro in cui si può preparare, verniciare ed essiccare il veicolo senza doverlo spostare tra un’operazione e l’altra. È veramente un “tutto in uno” dove il comfort per l’operatore si accompagna alla sostanziale riduzione dei costi operativi e delle emissioni nell’atmosfera. Il rigeneratore integrato di 70–100 cm che può essere posizionato direttamente contro il muro della carrozzeria con manutenzione da dentro la cabina consente di sfruttare appieno lo spazio disponibile inserendo perfettamente la cabina nell’ambiente di lavoro della carrozzeria. La filtrazione rigenerativa riduce in maniera drastica i costi operativi della cabina di verniciatura e le emissioni di inquinanti nell’atmosfera. Per quanto riguarda l’aerazione, diffusori a forma di mezzaluna consentono un’uniforme flusso d’aria senza zone morte. In più, il sofisticato sistema di controllo climatico Saicozero permette di mantenere le temperature ed umidità dentro la cabina costanti durante tutto l’anno, stabilizzando il processo di verniciatura ed ottimizzando il flusso di lavoro della carrozzeria.
Le configurazioni Multizone
Veniamo ora alle configurazioni possibili della Saicozero Multizone: partendo dal basamento c’è il Flat Comfort, un piano totalmente liscio, applicabile direttamente sul pavimento della carrozzeria senza necessità di scavi, che aumenta il comfort dell’operatore e facilita il movimento dei carrelli. Per le pareti si può optare per la Multizone con tende, una struttura autosospesa senza supporti a pavimento o ganci al soffitto, per una piena libertà d’azione e una perfetta integrazione con gli spazi di lavoro, senza colonne fisse o cavi invadenti. Azionabili comodamente con un telecomando, offrono un’ottima luminosità all’interno grazie all’ampia sezione trasparente. Abbiamo poi la cabina Multizone con ingresso a quattro ante di vetro, una soluzione funzionale che offre anche un pizzico di eleganza: le pareti laterali coibentate e insonorizzate sono illuminate con luci verticali per una perfetta visibilità interna. L’ offerta Multizone si completa infine con la cabina Multizone XL dove preparazione, verniciatura ed essiccazione di componenti anche di grandi dimensioni avvengono nella stessa area con emissioni e costi minimi: anche in questo caso si può optare per la versione con tende – quindi sempre una struttura autosospesa – che a seconda delle esigenze si possono aggiungere all’interno per dividere l’area di lavoro in più settori; oppure per la versione Multizone XL cabina, con pannelli isolanti e insonorizzati e accesso a quattro ante o serrande. La possibile divisione con tende consente anche qui di ottimizzare lo spazio di lavoro in cabina a seconda delle esigenze della carrozzeria.
CONTATTI E SOCIAL SAICOZERO
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle soluzioni di cabine di verniciatura Saicozero su: Facebook
Instagram e sul sito ufficiale
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere