Attualità

Ricostruire per Riparare ad Autopromotec 2019

Ricostruire per Riparare presenta ad Autopromotec 2019 le Sentinelle del Territorio, il Libro della solidarietà, gli Aperitivi solidali e i Premi alla carriera per l’autoriparazione.

Il comitato promotore di Ricostruire per Riparare, iniziativa degli autoriparatori italiani per aiutare i colleghi colpiti da calamità naturali, partecipa all’edizione 2019 di Autopromotec con uno stand al padiglione 29, offerto dall’organizzazione del salone bolognese.

L’iniziativa, nata da un gruppo di carrozzieri ma dedicata a tutto il mondo dell’autoriparazione, ha iniziato a operare con i recenti terremoti del Centro Italia, dove ha aiutato diversi operatori del settore a far ripartire l’azienda e riprendere l’attività. La partecipazione ad Autopromotec intende sottolineare i risultati sinora raggiunti, cui è dedicata una piccola mostra fotografica, e raccogliere nuovi partner per l’iniziativa.

In particolare, a Bologna sarà lanciata la rete delle Sentinelle del Territorio, che ambisce a raccogliere almeno un aderente per provincia. Compito di ogni Sentinella sarà segnalare alla segreteria centrale i colleghi colpiti da alluvioni, terremoti e altre catastrofi naturali in modo da attivare la rete di solidarietà. “Costruire una rete”, spiega Renato Gallo, uno dei fondatori di Ricostruire per Riparare, “non significa soltanto raccogliere fondi o beni materiali, ma anche organizzare temporanei passaggi di consegne personale e commesse di lavoro per permettere all’azienda colpita di proseguire con il lavoro e ai suoi dipendenti di non perdere il posto”. Il Libro della solidarietà raccoglierà i contatti e le proposte delle Sentinelle e di tutti gli amici dell’iniziativa che vorranno collaborare o semplicemente essere informati sulle attività di Ricostruire per Riparare.

Durante i primi quattro giorni del salone, a partire dalle 11.30, Ricostruire per Riparare riproporrà gli Aperitivi solidali. L’iniziativa, già lanciata a Torino in occasione di Automotoretrò-Automotoracing, salone dei veicoli d’epoca, da collezione e competizione, consiste in un buffet di specialità del territorio italiano, aperto a chiunque voglia lasciare un contributo libero. La totalità dei fondi raccolti (i costi del catering sono coperti dagli sponsor) andrà a incrementare i fondi per gli autoriparatori sinistrati.

Dal giugno 2021, in ottemperanza alla nuova regolamentazione nazionale delle attività non lucrative, un nuovo ETS (Ente di Terzo Settore) prenderà il posto del Comitato promotore Ricostruire per Riparare, proseguendone e ampliandone le attività mantenendone ovviamente l’assenza di scopi di lucro e l’impostazione di iniziativa di autoriparatori per autoriparatori.

Infine, ad Autopromotec 2019 saranno annunciati i Premi alla carriera, destinati a personalità dell’autoriparazione e del giornalismo di settore che si sono particolarmente distinti nella loro attività. I premi saranno assegnati con cadenza biennale. Chiunque potrà segnalare al comitato organizzatore, che inizierà i lavori nel settembre 2019 e sarà formato da tecnici e comunicatori del settore, un candidato meritevole. La consegna dei premi della prima edizione si terrà ad Autopromotec 2021.

Ricostruire per Riparare (https://www.facebook.com/ricotruireperriparare) è un’iniziativa di un gruppo di autoriparatori italiani per aiutare i loro colleghi che subiscono calamità naturali (https://www.facebook.com/ricotruireperriparare). Nata dopo il terremoto in Abruzzo, ha riscosso un notevole successo di pubblico e ha contribuito a mantenere alta l’attenzione sulle problematiche degli autoriparatori delle zone colpite dalle più recenti calamità e a raccogliere fondi per finanziare la ricostruzione delle loro aziende.

Il comitato promotore di Ricostruire per Riparare è composto da: Lorenza Patruno (Torino), carrozzeria Angelucci (Rieti), carrozzeria Bella (Catania), carrozzeria Scala (Napoli), carrozzeria Romano Multiservice (Genova), carrozzeria Car 2000 (Vibo Valentia), noleggio a lungo termine We Drive (Torino) e Renato Gallo (Torino). Sostengono il progetto il Consiglio regionale del Piemonte, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, i volontari della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini, la Croce Giallo-Azzurra, il corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta, la federazione nazionale di periti assicurativi Federperiti, le riviste Car Carrozzeria e Parts in officina, il giornale on-line Mole 24, l’organizzazione di Automotoretrò e l’agenzia digital DMCommerce.