Attualità

Ricostruire per Riparare: grande successo di pubblico ad Autopromotec

Successo di pubblico e di interesse ad Autopromotec 2019 per Ricostruire per Riparare, iniziativa benefica degli autoriparatori italiani volta a soccorrere e aiutare i colleghi colpiti da calamità naturali come alluvioni, terremoti, trombe d’aria.

Lo stand della kermesse bolognese è stato l’occasione per avviare la rete delle Sentinelle del territorio, persone della filiera dell’autoriparazione che presidiando una zona segnalano all’Associazione Ricostruire per Riparare le necessità delle aziende colpite e, se necessario, attivano Protezione civile e Forze dell’Ordine. L’attività delle Sentinelle riguarda sia le necessità immediate sia eventuali interventi di medio e lungo termine. I nomi delle Sentinelle sono stati raccolti nel Grande libro della solidarietà, che costituisce l’avvio del database di tutti coloro che collaboreranno, a vario titolo, nella creazione di una rete solidale degli autoriparatori italiani.

Ricostruire per Riparare desidera infine ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile la partecipazione ad Autopromotec e l’Aperitivo solidale: l’AD di Autopromotec Renzo Servadei, GPS Motori e, il suo Direttore generale Luca Morini, che hanno offerto il catering, i colleghi che hanno portato i prodotti tipici e dà appuntamento all’edizione 2021, che vedrà la prima edizione del premio per gli autoriparatori che si sono distinti per la lunghezza della carriera e per l’innovazione apportata alle loro aziende.

La rete di Sentinelle del territorio, il Comitato scientifico e i collaboratori tutti costituiranno un presidio e una task force in grado di intervenire prontamente per offrire ai colleghi colpiti aiuto e solidarietà, con grande flessibilità di intervento, concretezza e vicinanza alle reali necessità delle aziende.

Nei prossimi mesi Ricostruire per Riparare arriverà a definire la sua struttura e la sua organizzazione interna. In particolare si procederà a:

– Costituire entro settembre/ottobre 2019 un’associazione di terzo settore

  • Creare, entro la stessa data, un comitato scientifico costituito da almeno sette persone, cooptate dai fondatori. Il comitato deve necessariamente comprendere alcune figure esterne al mondo dell’autoriparazione fra cui almeno un giornalista di settore

  • Avviare una segreteria operativa

  • Coprire, con le Sentinelle del Territorio, tutte le provincie italiane

  • Coinvolgere il più possibile i fornitori, come divulgatori e segnalatori del progetto e, in caso di calamità, delle opportunità offerte dal territorio e delle esigenze degli autoriparatori

  • Mantenere alta e vigile l’attenzione raccolta con le ultime iniziative, in particolare la partecipazione ad Autopromotec, anche e soprattutto con una costante presenza sugli organi di stampa specializzata e con campagne informative dirette ai fornitori.

La sentinella è una figura vitale per il funzionamento dell’associazione. Lavora sul territorio, e nell’area di sua competenza segnala alla segreteria la calamità occorsa, le aziende coinvolte e le loro esigenze. Visita il prima possibile l’azienda danneggiata. Valuta se siano già stati presi i necessari contatti con la Protezione civile e le forze dell’Ordine e, in caso contrario, segnala.

Il Comitato scientifico lavora su segnalazione delle Sentinelle, verifica la gravità della situazione e attiva la campagna di solidarietà. Ricerca fondi e offerte di collaborazione da parte delle aziende colleghe, dei fornitori e di chiunque voglia partecipare all’iniziativa.

La solidarietà verso le aziende colpite da eventi naturali può arrivare in vari modi. Il Comitato privilegia quelli più diretti e pratici, come per esempio la condivisione di spazi e commesse di lavoro con aziende che non sono state danneggiate ma possono accogliere nel proprio stabilimento, per il tempo necessario alla ricostruzione, lavoratori e lavorazioni di aziende colpite dagli eventi naturali.

Ricostruire per Riparare è un’iniziativa di un gruppo di autoriparatori italiani per aiutare i loro colleghi che subiscono calamità naturali (https://www.facebook.com/ricostruireperriparare). Nata dopo il terremoto in Abruzzo, ha riscosso un notevole successo di pubblico e ha contribuito a mantenere alta l’attenzione sulle problematiche degli autoriparatori delle zone colpite dalle più recenti calamità e a raccogliere fondi per finanziare la ricostruzione delle loro aziende.

Il comitato promotore di Ricostruire per Riparare è composto da: Autogest (Torino), carrozzeria Angelucci (Rieti), carrozzeria Bella (Catania), carrozzeria Scala (Napoli), carrozzeria Romano Multiservice (Genova), carrozzeria Car 2000 (Vibo Valentia), noleggio a lungo termine We Drive (Torino). Sostengono il progetto il Consiglio Regionale del Piemonte, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, i volontari della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini, la Croce Giallo-azzurra, il corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta, la federazione nazionale di periti assicurativi Federperiti, le riviste Car Carrozzeria e Parts in officina, il giornale on-line Mole 24, l’organizzazione di Automotoretrò.