Prosegue l’attività di Ewiva per rendere sempre più semplice e aperto a tutti il suo servizio di ricarica per veicoli elettrici. Dopo il recente ampliamento a 5 nuove città italiane del progetto sperimentale che permette di pagare la ricarica con la propria carta di credito o debito direttamente presso il sito di ricarica, la joint venture di Enel X Way e di Volkswagen Group ha introdotto la funzionalità Plug&Charge su tutte le sue stazioni di ricarica ultra-veloce d’Italia.
D’ora in poi, quindi, in tutte le stazioni di ricarica HPC – High Power Charging – Ewiva, i guidatori di vetture elettriche abilitate al sistema Plug&Charge potranno ricaricare il proprio veicolo senza l’utilizzo di app o tessere. Infatti, grazie alla funzionalità Plug&Charge, una volta raggiunta la stazione di ricarica HPC, è sufficiente staccare il connettore dalla colonnina e collegarlo al veicolo: la colonnina riconosce automaticamente la vettura e il profilo utente a essa collegato, ed in pochi secondi avvia in autonomia la ricarica. Per terminare l’operazione, invece, è sufficiente premere il pulsante stop sulla colonnina, staccare il connettore dall’auto, riporlo nell’apposita sede e ripartire.
La funzionalità Plug&Charge, conforme allo standard ISO 15118 e introdotta da Ewiva per la prima volta in maniera capillare sulla sua rete grazie all’abilitazione tecnologica di Enel X Way, è disponibile già su numerosi veicoli elettrici diffusi sul mercato, consentendo di ricaricare e pagare in maniera rapida, semplice e affidabile.
Ed è proprio per facilitare ulteriormente il momento della ricarica che, parallelamente all’introduzione della funzionalità Plug&Charge, Ewiva sta lavorando all’ampliamento del progetto sperimentale che permette di pagare la ricarica con la propria carta di credito o debito, direttamente sulla sua rete. Avviata a marzo 2023 nella stazione HPC di Ceprano (FR), la sperimentazione è stata estesa nel mese di settembre ad altre stazioni di ricarica selezionate per diversi casi d’uso e tipologia di traffico di turisti o di automobilisti in generale: Siena e Capalbio in Toscana, Carini in Sicilia, Lainate in Lombardia e Mondovì in Piemonte. Il servizio prevede la possibilità di pagare direttamente alla stazione in modalità contactless attraverso carte di debito, credito o prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Vpay e Maestro, o tramite Apple Pay e Google Pay.
Con questa innovazione, Ewiva si pone l’obiettivo di consentire la ricarica del mezzo elettrico anche a clienti occasionali, come i turisti, chi ha attivato un noleggio a breve termine di un veicolo elettrico, o tutti coloro che non possiedono già un abbonamento con un fornitore di servizi di ricarica (MSP). Inoltre, questa soluzione di pagamento con carta è pensata anche per offrire un’alternativa a chi è orientato alla ricarica a consumo, inclusi gli e-drivers abituali che, in caso di emergenza, potrebbero aver bisogno di metodi di pagamento differenti per poter usufruire della ricarica.
“L’impegno di Ewiva per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia – ha dichiarato Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Country Italia di Enel X Way – passa non solo dall’estensione dell’infrastruttura di ricarica ad alta potenza da Nord a Sud del Paese, ma anche dalla capacità di offrire nuovi servizi agli e-driver che rendano l’esperienza di viaggiare in elettrico sempre più semplice e accessibile a tutti. La funzionalità Plug&Charge e la possibilità di pagare la ricarica tramite carta e abilitare la rete a diversi circuiti di pagamento rispondono, infatti, alle molteplici esigenze di ricarica e ampliano l’accessibilità del servizio”.
Queste due iniziative confermano la volontà di Ewiva di diffondere la mobilità elettrica nel nostro Paese, una missione che l’azienda sta compiendo puntando su facilità, comodità e capillarità. Infatti, con la propria rete di ricarica, Ewiva è oggi presente su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud, Isole comprese.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere